Coppia aperta, quasi spalancata

Uno dei testi più famosi e dissacranti della grande attrice lombarda e del suo istrionico marito premio Nobel, la pièce di Dario Fo e Franca Rame trova il suo centro nella coppia e nella destrutturazione comica dei suoi luoghi comuni.

Teatro , Teatro di Prosa

Dopo il successo del debutto e delle prime repliche, il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame "Coppia aperta, quasi spalancata", una produzione ariaTeatro. 

La storia è infatti quella di due coniugi alle prese con un matrimonio che sta andando alla deriva e il tentativo di salvarlo in nome della libertà, con l'invenzione appunto della “coppia aperta”. Nelle parole del regista Riccardo Bellandi: «Se questo è uno dei testi della coppia Fo-Rame più rappresentati un motivo c’è. Non è un testo politico, non è un testo a favore del femminismo o contro il maschilismo, non è né solo comico né solo drammatico, non parla di sesso o di amore... l’elenco potrebbe continuare all’infinito perché questo testo non lo si può racchiudere in un unico contenitore; forse perché è tutte queste cose insieme quindi diventa molto di più. Ecco perché – l’esperienza ormai lo conferma – questo testo fa morire dal ridere: perché ci appartiene e ci mette di fronte al nostro modo di pensare i rapporti arrivando a ragionare sulle motivazioni profonde che ci spingono a stare insieme. Ci riconosciamo nei personaggi che ci raccontano la loro storia fino a provare una irresistibile voglia di ridere di noi».

Prodotto dalla compagnia perginese ariaTeatro per la regia di Riccardo Bellandi Coppia aperta, quasi spalancata verrà interpretato da Simonetta Guarino, nota al grande pubblico come Gaia, la stravagante casalinga di Zelig, e da Denis Fontanari, il carismatico interprete trentino di Vita di Galileo, Narrenschiff, Ora Veglia. Ed è proprio la forza travolgente dei due attori l'ingrediente “segreto” che trascina il pubblico nell'irresistibile e intelligente commedia della coppia Fo-Rame.


organizzazione: AriaTeatro