Volontari Nati per Leggere

Chi sono e cosa fanno

CHI È IL VOLONTARIO NpL?

Il volontario NpL sostiene l’importanza della lettura in famiglia fin dai primi mesi, ama i libri e conosce il territorio in cui opera e contribuisce ad apportarvi valore grazie alla collaborazione con gli operatori locali e soprattutto mettendo a disposizione delle famiglie tempo e voce.

I Volontari NpL costituiscono una risorsa preziosa per il progetto NpL, diffuso anche grazie al loro sostegno.

QUALI ATTIVITÀ SVOLGE?

  • dona la propria voce e il proprio tempo per leggere con bambini e famiglie nei presidi NpL;
  • mostra ai genitori in che modo leggere efficacemente in famiglia;
  • parla con i genitori dei benefici della lettura in famiglia;
  • comunica e diffonde il Programma;
  • crea un ambiente e un clima favorevoli alla lettura di relazione nei luoghi presso cui opera;
  • lavora in gruppo con i colleghi e i referenti locali del progetto in un’ottica di rete;
  • si impegna nell’aggiornamento costante delle proprie conoscenze e competenze.

COME LEGGE IL VOLONTARIO NpL?

Il volontario NpL pone attenzione nel rendere la lettura un’attività consueta e “alla portata di tutti”, perché l’obiettivo è quello di dimostrare ai genitori che leggere è un gesto d’amore, che non richiede nessuna dote particolare ma attenzione e ascolto.

Il volontario NpL evita di leggere in modo spettacolare ed enfatico e privilegia una lettura di interazione, dialogica in cui il bambino e l’adulto sono co-protagonisti, come buona pratica per rafforzare il legame affettivo e la relazione di qualità.

DOVE LEGGE IL VOLONTARIO NpL?

Come previsto dal progetto locale i volontari NpL propongono attività di lettura in diversi luoghi: biblioteche, punti lettura NpL, sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti vaccinali, consultori, nidi e scuole dell’infanzia, all’aperto e in qualsiasi posto in cui si possa creare un angolo adatto ad accogliere i bambini insieme ai loro genitori.

Le iniziative NpL sono gratuite, aperte a tutti e prevedono sempre la presenza dei genitori o di adulti accompagnatori del bambino per rinforzare e radicare il messaggio che la lettura è una pratica da condividere in ambito famigliare.

IL VOLONTARIO NpL DEVE SEGUIRE UNA FORMAZIONE?

Sì, certo. I volontari NpL seguono un percorso formativo che mira a fornire sia una conoscenza approfondita del Programma e del loro ruolo all’interno della rete locale sia gli strumenti per selezionare libri di qualità e destinarli a fasce d’età specifiche.

Le biblioteche che aderiscono a NpL sono il luogo più adatto nel quale recarsi per ricevere le prime informazioni sull’organizzazione del progetto locale, sulle sue modalità attuative e sul programma formativo.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione e un quaderno del Volontario in cui annotare la propria attività.

Chi aspira a diventare Volontario NpL può rivolgersi in biblioteca e offrire la propria disponibilità ad affiancare operatori e Volontari già formati.


04/01/2017