Variazioni sul tema

Mostra di Federico Lanaro per il ciclo waiting room

Mostra

Per il ciclo Waiting room, mostre e talks nella sala d’attesa del Centro di psicoanalisi Jonas Trento e al Dipartimento di Sociologia Università di Trento
Inaugura sabato 16 settembre alle 18.00 nella sala d’attesa del Centro di psicoanalisi Jonas di Trento la mostra di Federico Lanaro, ”Variazioni sul tema”, terza esposizione dell’edizione 2017 di Waiting room a cura di Jonas Trento e Tiring house.
"Quando ho iniziato a pensare a questa mostra avevo le idee talmente chiare che in un attimo sono svanite. Ricordo il flusso dei pensieri, ma non i pensieri stessi.
Ricordo la logica, con la quale tutto si concatena; a notte fonda l’intuizione, che ti fa correre a scrivere parole incomprensibili; ricordo l’estraniazione ed il piacere degli infiniti voli pindarici. Fin qui tutto bene, ma tutto fin qui mi ha fatto arrivare ad una considerazione: non è l’espressione ad essere importante, quanto semmai l’approccio."
Federico Lanaro (Rovereto TN, 1979) si è laureato nel 2004 all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Le sue opere, dalla pittura alla scultura all’installazione, sono caratterizzate da temi trasversali e da un nomadismo linguistico, che riflettono la sua esperienza personale del mondo che lo circonda.
I tipici elementi della sua arte sono i colori fluo, la sintesi del segno, i soggetti e le inquadrature che invitano ad osservare il mondo da un diverso punto di vista, le figurazioni semplici, dirette ed immediate che attingono sia dalla cultura elevata, sia dal mondo semplificato della grafica. Anche per questo motivo, la sua arte si presta a diversi livelli di lettura, a seconda dell’interpretazione e della sensibilità personale dello spettatore. Il suo lavoro è fatto di tante sfumature, come l’arte ecosostenibile, l’attenzione all’universo green, le ibridazioni tra mondo animale e umano, tra individuo e massa, tra naturale e soprannaturale, il legame con la sua terra, l’interpretazione dei comportamenti umani.
http://www.federicolanaro.com/


organizzazione: Waiting Room - Centro di psicoanalisi Jonas Trento