Open Circle Song con Rhiannon

Dal suo tour internazionale, Rhiannon condurrà un workshop, una serata informativa e un concerto di improvvisazione vocale.

Musica
Rhiannon - cantante [ Pituit Studio d'Arti]

Dal 29 settembre all'1 ottobre 2017, in occasione del workshop di improvvisazione vocale organizzato da Pituit Studio d'Arti, arriverà a Trento la cantante americana Rhiannon, che condurrà il laboratorio e terrà un concerto sabato 30 settembre 2017, alle ore 20.30, presso Bookique (via Torre D’augusto 29, Trento).

L'Open Circle song sarà un concerto-evento aperto a tutti e con ingresso gratuito: Rhiannon e Marilena Anzini (docente di improvvisazione vocale presso Pituit) guideranno un flusso ininterrotto di canti corali improvvisati: un modo gioioso e naturale di riscoprire la vera natura del canto che è condivisione, creatività, espressione di sé e relazione profonda con se stessi e con gli altri.

La Circle Song è infatti un canto collettivo basato sulla improvvisazione e sulla ripetizione a cui tutti possono partecipare, anche chi non conosce la musica e non ha una preparazione vocale specifica. I cantanti si dispongono in cerchio e un cantante-leader posto nel centro guida l’improvvisazione creando dei veri e propri tappeti sonori su cui possono poi appoggiarsi delle improvvisazioni fatte da un solista.  La Open Circle song è aperta a chiunque voglia partecipare attivamente cantando. E’ un evento-concerto nel quale la barriera tra l’artista e lo spettatore viene cancellata e dove il pubblico diventa parte attiva del processo artistico. Durante questo tipo di concerti, è lo stesso processo creativo che diventa prodotto artistico. Chi non desidera cantare e preferisce solo ascoltare non è comunque solo spettatore esterno ma, condividendo con l’artista lo stesso tempo e spazio del processo creativo, ne diviene in qualche modo compartecipe. Ogni concerto è imprevedibile e irripetibile, e per questo diventa prezioso e speciale nella sua unicità.

Inoltre venerdì 29 settembre, alle ore 20.30, presso Pituit Studio d’Arti (via Aosta 18) sarà possibile fare una chiacchierata con Rhiannon: la serata sarà aperta a chiunque voglia conoscere di persona questa straordinaria artista e il suo percorso di ricerca nel mondo dell'improvvisazione vocale.

Rhiannon è un'appassionata cantante di talento, compositrice ed insegnante. Porta avanti da oltre quattro decenni la sua particolare ricerca nel campo dell’improvvisazione vocale offrendo al suo pubblico e ai suoi allievi sparsi in tutto il mondo una miscela unica e potente di jazz, world music, improvvisazione e narrazione di storie. Nel suo lavoro artistico e didattico, la musica non è solo una forma d’arte, ma anche veicolo di innovazione, guarigione, trasformazione e cambiamento sociale.

E’ membro storico della mitica Voicestra di Bobby McFerrin, fondatrice del gruppo di pura improvvisazione vocale Webe3 e tra le sue tante collaborazioni all’insegna della musica improvvisata spiccano il trio strumentale Spontaneous, il duetto con il pianista Laurence Hobgood e con il danzatore contemporaneo giapponese Shizuno Nasu.

Nel 2013 è uscito il suo libro Vocal River, The Skill and Spirit of Improvisation, nel quale racconta la sua vita e il suo metodo di insegnamento. Vive e lavora nella sua fattoria alle Hawaii nel rispetto della cultura e della comunità locale; lì ha costruito anche uno spazio dove insegnare e proporre concerti.

Costi

Ingresso gratuito


organizzazione: Pituit Studio d'Arti