Preistoria...che storia! # Ice Age Europe Now

Attività, laboratori e inaugurazione della mostra fotografica itinerante che racconta le radici culturali europee dei tempi glaciali

Incontri e convegni , Mostra - adatto a bambini , famiglie
Preistoria...che storia! - Muse Trento [ MUSE]

Una mostra fotografica itinerante e un ricco ventaglio di proposte e attività dedicate al Paleolitico: è PREISTORIA…CHE STORIA! un vero e proprio salto indietro nel tempo, una giornata a tema “tempi glaciali” organizzata dal MUSE.

Il momento centrale del programma sarà l’inaugurazione della mostra #IceAgeEuropeNow, che giunge al Museo delle Scienze di Trento dopo due tappe in Germania e una in Croazia. L’esposizione è espressione di un network europeo, resterà visitabile nel parco del museo fino al 4 febbraio e invita a conoscere la ricchezza del patrimonio culturale condiviso fin dai tempi più remoti tra i paesi che compongono l’Europa, per considerare quanto sia ancora vicina a noi l’eredità dell’epoca glaciale.

La mostra presenta le connessioni fra passato e presente grazie a trenta scatti, scenografici e di grande formato. Tra questi, scatti di reperti affascinanti e spettacolari luoghi di ritrovamenti che conservano tracce dell’antico Paleolitico e Mesolitico. La mostra fotografica invita il pubblico prendere coscienza del patrimonio culturale condiviso e delle radici comuni d’Europa, per imparare quanto siano ancora vicini a noi i ritrovamenti dell’epoca glaciale.

L'esposizione è un progetto del network europeo Ice Age Europe - associazione europea nata nel 2012 con lo scopo di proteggere, studiare e divulgare i beni culturali europei inerenti le tematiche dell’epoca glaciale (Paleolitico e Mesolitico).

La mostra fotografica si inserisce a pieno nell’anno europeo dei Beni culturali “Sharing Heritage” 2018 ed è stata resa possibile dal supporto del Minister for Federal Affairs, Europe and the Media of North Rhine-Westphalia, Germany, e CEWE Stiftung & Co. KGaA.  Tappe successive della mostra: Francia, Spagna e Gibilterra.

#IceAgeEuropeNow invita i suoi visitatori a partecipare alla conversazione ‘Europe then and now’ contribuendo con idee, pensieri e fotografie usando l’hastag #IceAgeEuropeNow su Facebook, Twitter e Instagram!

 

PREISTORIA… CHE STORIA!

In occasione dell’inaugurazione della mostra, il MUSE ospiterà l’evento “Preistoria… che storia!”: una giornata ricca di laboratori e attività che approfondiscono in modo specifico e divertente il Paleolitico. La giornata sarà arricchita dalla presenza degli esperti del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.

Il programma prevede, per tutto il pomeriggio, alcune letture di Storie Preistoriche; attività di Tiro con l’arco; tatuaggi con l’ocra; scheggiatura della selce e dimostrazione di lavorazione di materie prime di origine animale: osso, palco, corso, conchiglie…

Alle 15.30, Lost in prehistory, gioco di strategia per bambini dai 6 anni che si troveranno catapultati su di un’isola deserta, dove dovranno escogitare le strategie di sopravvivenza migliori

Alle16.00, 17.00 e 18.00. Science on a sphere, quiz con kahoot su temi preistorici.

Alle 16.30. Archeotombola (a cura del team Ledro), una rivisitazione a tema preistorico del classico gioco da tavolo, con brevi descrizioni di aspetti che si collegano alla preistoria.

Alle 17.30. Inaugurazione della mostra #Ice Age Europe now.

Costi

Ingresso gratuito


organizzazione: Muse Museo delle scienze