Cartolina delle Dolomiti-Premio Buzzati

Esposizione fotografica temporanea

Mostra , Mostra fotografica

È aperta da mercoledì 4 ottobre a Casa SAT – Laboratorio alpino Dolomiti UNESCO la mostra fotografica “La cartolina delle Dolomiti – Premio Dino Buzzati”, ideata e curata dall’Assessorato provinciale e dal Servizio Dolomiti UNESCO della Provincia di Pordenone. La rassegna si compone di una selezione dei 131 scatti raccolti in occasione del concorso dedicato al giornalista, scrittore e appassionato di montagne (specie delle Dolomiti) Dino Buzzati, una delle grandi figure del Novecento italiano. La mostra, coerentemente con il concetto di unitarietà del Bene naturale Dolomiti, è stata ospitata in tutta la regione dolomitica, dal Brenta alle Dolomiti friulane. 

Oltre 2800 fotografie di 652 fotografi (suddivisi in 2 sezioni, ‘fotografi professionisti e appassionati’ e ‘studenti’) avevano aderito al concorso nel 2012, organizzato in occasione del terzo anniversario del riconoscimento UNESCO. Una realizzazione che si è potuta concretizzare grazie al lavoro sinergico con Fondazione Dolomiti UNESCO, CRAF (Centro ricerca e archiviazione della fotografia di Spilimbergo), LABA (Libera accademia dei belle arti di Firenze), FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) e le riviste Digital camera magazine, Foto cult, Fotografia Reflex e Il Fotografo. Una modalità di lavoro che, fin dall’iter di candidatura, sta connotando positivamente e con risultati significativi tutti gli attori del grande e complesso territorio dolomitico.

In 5 anni “La cartolina delle Dolomiti” è stata visitata da migliaia di persone curiose di vedere come il resto del mondo vede questa straordinario paesaggio che l’UNESCO ha riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.

L’esposizione è una delle proposte del Laboratorio alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO voluto da: Provincia autonoma di Trento, Fondazione Dolomiti UNESCO, Società alpinisti tridentini (SAT), TSM/Step e MUSE. 

Costi

Ingresso libero


organizzazione: Biblioteca della montagna - SAT - Trento