Art is not a familiar place

una performance d'arte di Margherita Berlanda e Andrea Fontanari, a cura di Art to Art e Tiring House

Musica
Art is not a familiar place (foto Filiberto Daidola) [ Art To Art]

Nell’ambito di Università Autunno 2017, l'associazione universitaria Art to Art in collaborazione con Tiring house, presenta Art is not a familiar place”, performance d'arte della musicista Margherita Berlanda e del pittore Andrea Fontanari.

La performance, giunta al suo secondo atto, propone un’indagine sullo spazio messo in tensione dall’intervento d’arte. Nella prima edizione si trattava di uno luogo domestico mentre in questa occasione verrà utilizzato lo spazio scenico di un teatro dove il pubblico sarà invitato ad entrare e a percorrerlo seguendo l’installazione e le esecuzioni musicali.

Al Teatro Sanbapolis verranno installati 5 dipinti di grandi dimensioni di Andrea Fontanari mentre la fisarmonicista Margherita Berlanda eseguirà alcuni brani di autori contemporanei, per una durata di 45 minuti.

“Art is not a familiar place” propone inoltre una riflessione sugli stessi mezzi artistici adottati dagli autori, la pittura e la fisarmonica, strumenti che fanno parte del linguaggio artistico contemporaneo, senza tradire la filosofia tradizionale che li sottende.

Il progetto è realizzato grazie al contributo finanziario dell’Università degli Studi di Trento e dell'Opera Universitaria ed è patrocinato dal Centro Musica di Trento. 

Per info art2art23@gmail.com / housetiring@gmail.com

Esecuzione musicale: Margherita Berlanda

Brani in ordine di esecuzione:

  • Auf Flugeln der Haufe- N.A. Huber
  • Figura III- M.Pintscher
  • Me-A-Ri- H.Lim
  • Tsalaim- Samir Odeh Tamimi

Installazione e dipinti: Andrea Fontanari

Quadri esposti:

  • Rest that passes you
  • A calendar and a pland and a…
  • A living room where to rest
  • A kitchen table, a charger
  • Notte a Dachau

Margherita Berlanda, inizia lo studio della fisarmonica alla Scuola Musicale “C. Moser” di Pergine (TN). Si diploma al Trienno superiore nel 2009 al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste e al Biennio superiore interpretativo (Master of Music) nel 2012. Si specializza in Musica da Camera e in Musikvermittlung presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen (Germania) sotto la guida del M° Hans Maier, con il quale ha concluso nel luglio 2017 il Konzertexamen, dottorato in interpretazione solistica. Segue diversi corsi di perfezionamento strumentale sia con fisarmonicisti che con compositori tra cui J.Rättyä, M.Vayriynen, L. Juhart, N. Brass, N. A. Huber. E’ stata allieva del M° Stefan Hussong presso la Musikhochschule di Würzburg (Germania) nel corso dell’A.A. 2011-2012. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali Concorso Internazionale Giovani talenti Val Tidone 2009 (I Premio ), Concorso Internazionale Strumenti e Musica Spoleto 2009 (III Premio), Concorso Internazionale di musica Luigi Nono di Venaria Reale (III Premio). Ha suonato in Italia ed all’estero nell’ambito di festival e manifestazioni. Collabora con compositori della scena contemporanea (Gianluca Castelli, Raul Masu, Philemon Mukarno...), con l’ensemble Motocontrario di Trento e con la neonata formazione contemporanea Azione Improvvisa Ensemble (R.Masu, A.Antonel, P.di Napoli) . In qualità di docente spiccano l’attività d’insegnamento presso il Conservatorio Statale di Musica G.Tartini di Trieste (corsi pre-accademnici) e la Masterclass di perfezionamento strumentale svoltasi presso la Scuola di Musica di Stettino, Polonia (Panstwowa Szkola Musyczna I Stopnia).

https://soundcloud.com/raul-masu/satiri-e-baccanti-corale-e-variazione-pensando-francesco-corteccia

https://soundcloud.com/raul-masu/il-pendio-a-little-piece-of-darknes

Andrea Fontanari dopo il Liceo Artistico, frequenta il terzo anno dell'Accademia delle Belle Arti di Venezia con il professore Carlo di Raco.   Tiene la sua prima mostra personale nel 2016 presso il Teatro Valle di Roma all'interno del festival 'Dominio Pubblico'. Oltre a varie mostre collettive (Tracce di passaggio, Ruffrè, Trentino; Bat gallery, Roma; Liquid Rooms, Venezia; Pergine Arte Giovane, Trentino...) ha all'attivo collaborazioni di contaminazione delle arti con altri artisti tra cui i Circolo Bergman e Rosabella Teatro.

Presenta nel corso del 2016/2017 la performance/installazione 'Art is not a familiar place' con la fisarmonicista Margherita Berlanda.

Nell'estate 2016, all'interno del Festival Pergine Spettacolo Aperto propone l'installazione pittorica 'Ex Voto'. Partecipa all'interno della selezione dei cinque giovani artisti italiani, alla Biennale d’Arte contemporanea europea itinerante JCE 2017- Jeune Création Européenne. Nello stesso mese prende parte alla sua prima fiera d’arte: ArtVerona 2017 con Boccanera Gallery.

Prosegue la sua ricerca pittorica tra Trento e Venezia.

https://www.behance.net/gallery/52639211/Art-is-not-a-familiar-place

Costi

L'ingresso è gratuito.


organizzazione: Art to Art e Tiring House