Festival di Musica Antica 2017 - 31a edizione

L' Orfeo Dolente di Domenico Belli - Recitar cantando

Musica

Nella splendida cornice del Castello del Buonconsiglio il quinto appuntamento della rassegna organizzata dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger e dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.

Il concerto avrà per protagonista il Bonporti Antiqua Ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Trento che eseguirà l'ORFEO DOLENTE di Domenico Belli. Si tratta di un’opera musicale della prima età barocca, inserita quindi nel contesto degli albori dell’opera: il recitar cantando.

Di Domenico Belli non si conoscono né il luogo né la data di nascita, ma è nota la data di morte: 5 Maggio 1627. Fu membro a Firenze della prestigiosa Compagnia dell'Arcangelo Raffaello, che lo mise in contatto con molti influenti nobili del tempo, fu maestro dei chierici e responsabile della musica della chiesa di San Lorenzo e nel settembre 1618 divenne, assieme alla moglie Angelica, musicista della corte dei Medici, incarico che mantenne fino alla morte.

ORFEO DOLENTE fu composto per il carnevale del 1616. Consiste di cinque scene (su un testo che almeno parzialmente è da attribuire a Gabriello Chiabrera), scene che furono rappresentate come intermedi tra i diversi atti dell’Aminta di Torquato Tasso. Tutta la partitura è caratterizzata dal nuovo stile monodico del recitar cantando, prassi tipica del tempo, che prevedeva una melodia accompagnata dal basso continuo. I ritornelli sono affidati a un quartetto di viole, mentre il resto dell’organico strumentale prevedeva probabilmente l’intera famiglia dei liuti e due clavicembali.

L’Orfeo di Domenico Belli, che si può definire un ricercatore di passioni attraverso la musica, si distingue per la modernità della scrittura, in cui si trova frequente l’utilizzo di forti dissonanze.

Nel concerto in programma al Castello del Buonconsiglio il personaggio di Orfeo sarà interpretato dal tenore Paolo Davolio; il soprano Marta Radaelli sarà Calliope e il basso Ervino Gonzo Plutone.

Dirigerà il Bonporti Antiqua Ensemble il M° Roberto Gianotti.

Programma:

Bonporti Antiqua Ensemble

Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento

Classe di Canto Rinascimentale e Barocco di Lia Serafini

Soprani: Barbara Balduzzi, Alice Fraccari, Serena Nardelli,

Marta Redaelli, Giulia Seganfreddo, Emma Stefani

Contralti: Mariapia Bortolotti, Federico Fiorio

Tenori: Mauro Cristelli, Mattia Culmone, Paolo Davolio

Bassi: Ervino Gonzo, Niccolò Porcedda, Lorenzo Ziller

Cecilia Massenzana, Costanza Rosa Mongioì, flauto dolce

Andrea Ferroni, Stefano Roveda, violino barocco

Ivo Brigadoi, violoncello barocco

Alessandro Baldessarini, Pietro Prosser, Eddy Serafini, arciliuto, tiorba e ceterone

Jeanne Chicaud, clavicembalo

Marco Fracassi, organo

Nadia Garuti, gestualità barocca

Roberto Gianotti, direttore

Costi

ingresso gratuito


organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara