LA STORIA DEL ROCK 1 - dalle origini al 1970

Lezione-concerto per ragazzi

Musica - adatto a scuole
la storia del rock - caotica musique - flexus [ sito ufficiale]

Associazione Caotica

LA STORIA DEL ROCK - dalle origini al 1970

Lezione Concerto Spettacolo sull’evoluzione della musica Rock

“The answer my friend, is blowin’ in the wind...”  (Blowin’ in the wind, Bob Dylan, 1963)

di e con: Flexusmusiche dal vivo

Gianluca Magnani voce, chitarre acustiche, chitarre elettriche, armonica

Daniele Brignone basso, basso primitivo, cori

Enrico Sartori batteria, percussioni, cori

Una vera Rock band accompagna i ragazzi in un itinerario musicale raccontato e suonato interamente dal vivo, partendo dalle radici del blues americano di inizio secolo e attraversando cinquant’anni di cambiamenti musicali, culturali e sociali.

Le tante canzoni che vengono eseguite all’interno della lezione-concerto sono strettamente collegate alle importanti rivoluzioni riguardanti lo stile musicale, i testi, il contesto socio-culturale, la moda e le possibilità tecniche del periodo, senza tralasciare aneddoti e curiosità, con l’obiettivo di stimolare un dialogo continuativo e costruttivo insieme ai ragazzi.

Vengono rievocate fedelmente e con l’adeguata strumentazione le sonorità risalenti ai vari periodi storici affrontati(1920-1970) in un viaggio che tocca fra gli altri: Bessie Smith, Bill Haley, Elvis, Chuck Berry, Adriano Celentano, The Beatles, Bob Dylan, Jimy Hendrix, The Rolling Stones, The Doors, Pink Floyd ...

In simultanea, alle spalle dei musicisti, sono proiettate immagini inerenti gli artisti e in alcuni casi le traduzioni dei testi. Viene inoltre proposto l’ascolto di alcuni dischi in vinile originali del periodo utilizzando un grammofono ed un giradischi, il tutto per illustrare in modo esaustivo i metodi di fruizione della musica in un passato non troppo lontano.

La storia del rock”, è uno spettacolo trascinante, educativo, storico ed entusiasmante, sempre apprezzato dai ragazzi, che ne restano affascinati lasciandosi coinvolgere dal ritmo crescente e dirompente, cogliendo al meglio le importanti nozioni raccontate fra una canzone e l’altra e scoprendo le radici della musica contemporanea.

Vedi VIDEO PROMO

Costi

Biglietto6,00 €  Gli accompagnatori entrano gratuitamente.

Rimborsi: nel caso di assenti, prima dell’inizio dello spettacolo verrà restituito il prezzo del biglietto fino a un massimo del 10% del numero di alunni per classe.

Per prenotare (salvo indicazioni diverse riportate in fondo alla scheda dello spettacolo) è necessario compilare il modulo di prenotazione online cliccando qui.

Spettacolo adatto alla scuola primaria e secondaria di secondo grado


organizzazione: Il teatro delle quisquilie