Palaeontographica

Mostra

Nuova iniziativa del Museo Wunderkammer di Trento, che inaugura il prossimo 2 dicembre un progetto espositivo presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni culturali – Ufficio beni archeologici di Trento. Il progetto è un invito a regalare un secondo sguardo ad immaginari noti per riscoprirne parti coperte o scordate. Fisicamente i visitatori sono invitati a scendere nello Spazio Archeologico al Sas di Piazza Battisti, per trovare rifugio in un viaggio sotterraneo a contatto con stampe paleontografiche del XIX secolo in una pausa a contrasto con la contingenza natalizia imperante in superficie.

La mostra è divisa in cinque sezioni in cui il percorso espositivo - chiaramente sfuocato - idealmente si articola: lo Stupore (l’estetica), l’Orizzonte (l’immaginario, l’escapismo, il posto dell’uomo nella natura), la Carne (il dato e l’interpretazione), il Monumento (oltre la morte) e il Sublime (la libertà e la vertigine). 

La mostra apre sabato 2 dicembre alle ore 17 con una performance a cura di Museo Wunderkammer, Federico Robol e Massimo Valentinotti, interventi di Diego Sala ed Emanuele Garbin. La sound installation prodotta nel corso della performance, a cura di Robol e Valentinotti, sarà poi fruibile dai visitatori per tutto il tempo della mostra. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, ad eccezione del lunedì, con ingresso gratuito il giorno dell’inaugurazione, domenica 3 dicembre e domenica 7 gennaio, a pagamento gli altri giorni (2,50 euro, ridotto 1,50 euro, gratuito fino ai 14 anni).

Il finissage è previsto per domenica 14 gennaio, con una performance del collettivo artistico Baubaus.


organizzazione: Soprintendenza per i beni culturali , Ufficio beni archeologici