N-Ice Cello - Giovanni Sollima Tour

Un concerto straordinario per riflettere sul futuro dell’ambiente e dell’umanità con due spettacoli serali

Incontri e convegni , Musica
[ muse.it]

Un evento unico: un tour attraverso lo stivale, partendo da Trento per giungere a Venezia, Roma e Palermo: protagonisti Giovanni Sollima e un incredibile violoncello di ghiaccio che, in anteprima mondiale, Giovanni Sollima suonerà al Muse. 

Le esecuzioni musicali di Giovanni Sollima saranno intervallate dalla presentazione di Corrado Bungaro in dialogo con Tim Linhart, artista che ha concepito il violoncello di ghiaccio, con approfondimenti scientifici di Michele Lanzinger, direttore del MUSE, e dei i suoi ricercatori, Christian Casarotto e Valeria Lencioni.

Un momento unico, per riflettere sulla fragilità della risorsa acqua in rapporto al cambiamento climatico.

Il concerto, nella lobby del MUSE, seguirà il principio de “Mi riscaldo di meno”, a riscaldamento spento con una temperatura attorno ai 15°. Si consiglia ai partecipanti di vestirsi con abbigliamento adeguato.

Dopo la prima tappa del tour a Trento, lo strumento di ghiaccio proseguirà il suo viaggio (trasportato in una cella frigorifero mobile) con tappe a Venezia, Roma e Palermo capitale italiana della cultura 2018, dove le sue acque glaciali verranno consegnate al Mar Mediterraneo.

Visto il grande successo dell'evento, che in pochi giorni ha visto il tutto esaurito, il MUSE ha previsto una replica alle ore 22.30, subito dopo il primo spettacolo, con altri 250 posti disponibili.

Suoni - Giacomo Plotegher; Luci - Mariano De Tassis; Immagini - Wasabi

A cura di NaturalMente ArtEventi

A fine serata verrà offerta una degustazione a cura della Distilleria Marzadro. 

Costi

Tariffa: € 15 posto a sedere in platea, € 10 posto in piedi in balconata

 

 

Prenotazione obbligatoria (t. 0461 270311) 


organizzazione: Muse Museo delle scienze