Azione_Improvvisa

Musica
Ensemble Azione_Improvvisa [ Associazione Motocontrario]

 

La giornata di domenica 25 marzo ha una sua specifica messa a fuoco, mirata al confronto di antico e contemporaneo (peraltro una delle tematiche che è stata di interesse anche per altre edizioni del Festival). Il tema è indagato nel programma di concerto del chitarrista Pierpaolo Dinapoli, che, alle ore 16, propone musiche di autori contemporanei che presentano correlazioni con la musica del compositore rinascimentale Gesualdo da Venosa, o da essa hanno ricavato spunti e stimoli. Dinapoli condivide con Gesualdo la città lucana d’origine, Venosa. Nello stesso tempo trova nella musica di Gesualdo, che fu avanzatissima all’epoca, per certe bizzarre soluzioni armoniche che presentava, una leva di forte stimolo per la creatività contemporanea. Nel programma troviamo composizioni che sono state appositamente scritte per indagare questa possibilità. E opere che Dinapoli presenta perché trovano motivi di rispecchiamento nel linguaggio di Gesualdo. In programma, musiche di Fantechi, Alessandretti, Masu, Taglietti, Di Maggio, Petrassi.

Una medesima spinta al rapporto con l’antico si ritrova nel successivo concerto di un ensemble ospite nel festival, Azione improvvisa ensemble. Di recente costituzione, l’ensemble va costruendo, con la sua attività, un repertorio che accosta il mondo contemporaneo e quello barocco. Per questo nel suo organico troviamo insieme uno strumento barocco – la tiorba, antenato della chitarra – e uno strumento elettrico – la chitarra elettrica –. .Ai due strumenti a corde si aggiungono fisarmonica e elettronica. L’ensemble presenta opere di Stockhausen, Masu, Aessandretti, Colombo Taccani, Kapsberger, Piccinini. L’ensemble si compone degli interpreti: Andrea Antonel, Margherita Berlanda, Pierpaolo Dinapoli, Raul Masu.

I concerti sono intercalati da incontri con il pubblico sulle tematiche sollevate: le nuove tendenze del contemporaneo e le possibilità offerte dal rapporto tra strumenti antichi e contemporaneità.

Costi

Ingresso libero

parte di: Contrasti 2018

organizzazione: Associazione culturale Motocontrario - Trento