Il mondo inTenda!

Le emergenze umanitarie viste con gli occhi dei volontari

Mostra
[ Fondazione Museo storico del Trentino]

Coordinamento organizzativo: Giorgio Giampiccolo e Rodolfo Taiani
Mostra a cura di: Maria Grazia Baccolo e Rodolfo Taiani
Logistica: Carlo Bort, Eleonora Pisoni, Mirco Roat
Organizzazione eventi: Daniele Cuomo
Realizzazione interviste: Mara Dissegna
Riprese video: Rocco Serafini
Progetto grafico: Cristina Zanghellini, Manifattura creativa, Lavis
Comunicazione: Giorgio Pasetto, Francesca Rocchetti
Stampe serigrafiche: Franceskin, Lavis
Scansioni digitali: Fabrizio Tamè

Come si sopravvive in una città sotto assedio? Fatima e Omar lo sanno bene: scarseggiano cibo e medicinali, spesso mancano l’elettricità, il gas e l’acqua, si vive nell’angoscia di non farcela e con lo stomaco vuoto. Per questo l’arrivo degli aiuti umanitari segna un momento indimenticabile, di gioia, di eccitazione quasi febbrile. Al momento della distribuzione ritirano la razione alimentare per la loro famiglia ma non hanno il coraggio di aprire la scatola. L’hanno caricata sulla bicicletta così com’era. Ma il desiderio di conoscerne il contenuto è fortissimo: Omar cerca di leggere l’elenco riportato sul cartone ma sul suo lato è scritto in inglese e non riesce a capire; chiede quindi a Fatima «Dalla tua parte è scritto in arabo? Dai ti prego, leggi cosa c’è dentro!» e la sorella: «Farina, tonno, zucchero, 5 chili di riso! Abbiamo un tesoro!». 

Ecco una delle tante storie che raccontano l’incontro con persone che per ragioni belliche o calamità naturali hanno bisogno di aiuto e dei volontari. Una presenza importante, anche se discreta che Il mondo intenda! vuole raccontare in nove giorni di incontri, dibattiti, esposizioni fotografiche e soprattutto il racconto dei vissuti di chi è assistito e di chi aiuta. Tanti sguardi che s’incrociano e trasmettono i valori che prima ancora di essere materia del diritto internazionale umanitario sono patrimonio dell’umanità.

Per maggiori informazioni sul programma degli eventi relativi a questa mostra vai al link

Costi

Ingresso libero

All'inaugurazione della mostra interverranno l'assessora Sara Ferrari, assieme a Fabrizio Damiani, Senior Programme Officer Europe & Central Asia, MENA and Asia-Pacific, Alessandro Brunialti, presidente del Comitato provinciale di Trento della Croce Rossa Italiana e Giorgio Postal, presidente della Fondazione Museo storico del Trentino


organizzazione: Croce Rossa Italiana-Comitato provinciale di Trento e dalla Fondazione Museo storico del Trentino - Museo della Croce Rossa Italiana di Campomorone (Ge)