“Straordinaria Bellezza"

Lo sguardo sulle Dolomiti UNESCO dei soci sostenitori - gli scatti più belli

Mostra , Mostra fotografica
Lago di Carezza (ph Anton Sessa) [ Trento Film Festival]

Immagini di: Alessandro Caon - Moreno Geremetta - Nicolò Miana - Patrick Odorizzi - Anton Sessa - Andreas Tamanini - Georg Tappeiner

Quello della mostra “Straordinaria Bellezza” è il punto di vista di alcuni fotografi che hanno “casa” nelle Dolomiti UNESCO. Vivono dentro quella straordinaria bellezza che l’UNESCO ha riconosciuto ai 9 sistemi (Pelmo, Croda da Lago; Marmolada; Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine; Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave; Dolomiti Settentrionali; Puez Odle; Sciliar-Catinaccio, Latemar; Bletterbach, Dolomiti di Brenta) il 26 giugno del 2009.
Una selezione dei migliori scatti di fotografi che da anni collaborano con la Fondazione Dolomiti UNESCO: il Campanil di Val Montanaia immortalato da Moreno Geremetta, la notte stellata sul Passo Sella di Anton Sessa, un’autunnale Tofana di Rozes, catturata da Alessandro Caon. Non mancano le celebri Tre Cime di Lavaredo, ritratte da Georg Tappeiner, un’enrosadira da togliere il fiato sul Cimon della Pala, ripresa da Nicolò Miana, le cime frastagliate del Brenta, interpretate da Andreas Tamanini e i giochi di luce fra le guglie del Latemar, rubati da Patrick Odorizzi e molto altro ancora…
Una sublime bellezza fatta di luci, ombre e colori che illuminano un paesaggio unico al mondo: spettacolari forme rocciose verticali che si intersecano con cenge, balze e altipiani orizzontali appoggiati su pascoli verdissimi e foreste di pregio. Un contrasto di colori e forme che ha ispirato artisti di fama, fotografi, scrittori, pittori, musicisti, fumettisti, alpinisti, ed escursionisti di ogni parte del globo.
La mostra è stata presentata per la prima volta in Corea del Sud all' “Ulju Mountain Film Festival”, il Festival dedicato alla montagna che si è svolto a settembre 2017. Grazie al Trento Film Festival la Fondazione Dolomiti UNESCO ha potuto narrare le Dolomiti, patrimonio dell’Umanità, al più importante Festival dell’Asia orientale dedicato all’alpinismo.


organizzazione: Fondazione Dolomiti UNESCO