Requiem di Luigi Cherubini

Domenica 22 aprile, alle ore 18.30, presso la Chiesa di San Francesco Saverio, “I Filarmonici di Trento” eseguiranno il Requiem per coro e orchestra di Luigi Cherubini, diretti da Alessandro Arnoldo 

Musica

Insieme ai Filarmonici, la Corale Polifonica di Lavis (Mariano Ognibeni), il Coro Polifonico di Piove di Sacco (Raffaele Biasin) e il Coro Grande del Concentus Musicus Patavinus (Antonio Bortolami).

Secondo le testimonianze dell’epoca, quando il 21 gennaio del 1817 il Requiem in do minore risuonò nella basilica di Saint Denis, nessuno sfuggì alle lacrime, neppure l’autore, che lo dirigeva nel suo abito nero di corte dalla foggia settecentesca.

A commissionarlo era stato Luigi XVIII per ricordare il fratello, lo sventurato Luigi XVI, salito al patibolo oltre vent’anni prima.

Ma Cherubini andò ben oltre l’occasione celebrativa, dando vita a un’opera che nella straordinaria potenza drammatica condensa il dolore e la speranza di tutta l’umanità.

Da quel “conservatore rivoluzionario” che era, egli coniuga la libertà dell’invenzione con le più severe leggi dell’armonia e del contrappunto in una pagina che Beethoven giudicherà superiore al Requiem mozartiano

 

Luigi Cherubini (1760-1842)

Requiem in do minore, per coro e orchestra

Corale Polifonica di Lavis, Mariano Ognibeni

Coro Polifonico di Piove di Sacco, Raffaele Biasin

Coro Grande del Concentus Musicus Patavinus, Antonio Bortolami

Orchestra “I Filarmonici di Trento”

Alessandro Arnoldo, Maestro Concertatore

Costi

Ingresso libero