Famiglie

Mostra fotografica in occasione della "Giornata internazionale contro l'omo-bi-transfobia"

Mostra , Mostra fotografica
Una famiglia uniforme alle altre (ph Mario Fallico) [ www.trentocultura.it]

Il Comune di Trento, nell'ambito della partecipazione alla Rete RE.A.DY. (Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) organizzano, in occasione della Giornata internazionale contro l'omo-bi-transfobia, la mostra Famiglie presso la Biblioteca comunale di via Roma.

La mostra, occasione per fare rete tra i comuni che aderiscono a RE.A.DY., presenta gli scatti inviati da più di venti comuni italiani, dalle grandi città come Torino, Milano e Napoli, fino ai piccoli centri come Monte San Savino e Arzano d'Adda, sul tema delle famiglie nelle sue più diverse sfumature, quale occasione per far riflettere tutte e tutti sull'idea allargata di famiglie.
Sono immagini che ci raccontano la società contemporanea, parlano di tutte le famiglie che vivono intorno a noi, unite da un minino comune denominatore che è l'amore, “ingrediente fondamentale che fa una famiglia”. Dietro ogni foto ci sono storie di vita, progetti, difficoltà ma anche gioia e sorrisi per le piccole e grandi conquiste delle persone che le compongono.

Anche il Comune e la Provincia autonoma di Trento, partner della Rete, aderiscono al progetto della mostra con una propria foto, Diritti alla Felicità, realizzata con la collaborazione dell'Associazione Arcigay del Trentino e Famiglie Arcobaleno.

La RE.A.DY, Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere è nata il 15 giugno 2006 su iniziativa dei Comuni di Torino e Roma. RE.A.DY è stata creata per mettere in rete quelle Pubbliche Amministrazioni che si impegnano a promuovere politiche locali di parità finalizzate ad includere, nella propria amministrazione e nella programmazione ed erogazione dei propri servizi, l’attenzione ai bisogni delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender (LGBT).
I partner della RE.A.DY fanno rete: dialogano tra loro, scambiandosi informazioni e buone prassi, realizzano iniziative comuni di contrasto all’omofobia e transfobia, cooperano con le locali associazioni in difesa dei Diritti Umani delle persone LGBT e con altri Enti territoriali per realizzare azioni formative e di sensibilizzazione della cittadinanza, contribuiscono a migliorare la qualità della vita della persone LGBT ed a creare un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi.
Alla RE.A.DY aderiscono le Regioni, le Province Autonome, le Città Metropolitane, le Province, i Comuni, le Associazioni di Enti Locali, le Istituzioni e gli Organismi di Parità.

L'iniziativa verrà inaugurata giovedì 17 maggio alle 18.30, a piano terra, lungo il corridoio della Biblioteca comunale di Trento al termine della presentazione del libro Due uomini e una culla di A. Simone (alle ore 17,30 presso Sala Affreschi).


organizzazione: Comune di Trento