Radu e Violeta / The Bisserov Sisters

Musica
[ http://www.itinerarifolk.it/2018 ]

RADU E VIOLETA
(Moldavia)
 
Radu Zaplitnii e Violeta Grecu, sono una coppia nella musica e nella vita. La loro proposta è ben radicata nella tradizione moldava ma altrettanto influenzata da una formazione accademica, dai viaggi e concerti in giro per il mondo e da importanti collaborazioni con artisti europei e, in patria, con l'Orchestra Nazionale della Tele-Radio Moldava. Oltre al
piano e alla splendida voce di Violeta, che ha studiato tra l'altro al Conservatorio di Chesnau, nella strumentazione vi sono la fisarmonica, di cui Radu Zaplitnii è un autentico virtuoso, e gli strumenti a corda come la cobza e il mandolino. Per le loro indubbie qualità e per l'originale percorso artistico hanno ottenuto importanti riconoscimenti e possono essere considerati tra i musicisti più rappresentativi della Repubblica di Moldova.

THE BISSEROV SISTERS
(Bulgaria)

Festeggiano quest'anno il quarantennale della loro carriera iniziata nel 1978. Hanno fatto parte del "Filip Koutev" National Folk Ensemble, cantato nei festival di world music più prestigiosi come "Womad" e accompagnato star della musica pop come Kate Bush. Sono eredi dirette di un'antica tradizione orale della loro famiglia. La loro madre, di origine russa, e le sorelle cantavano alle diverse sagre e celebrazioni popolari.
Così il repertorio folklorico della regione di Pirin e di altre regioni bulgare si è mantenuto vivo ed è stato trasmesso loro. Le canzoni trattano argomenti molto vari: canzoni sul raccolto, sul matrimonio, sulla natura, canzoni rivoluzionarie o haidouk (che raccontano di personaggi al limite della legalità), canzoni religiose, canzoni d'amore e canzoni comiche. Si  accompagnano con vari strumenti popolari come il tarambuka e la daire (percussioni), e la tambura (strumento a plettro).