21 settembre: Giornata mondiale dell'Alzheimer

Nel mese di settembre l'intero territorio provinciale partecipa all'iniziativa con mostre, incontri, spettacoli e altri eventi  

[ Soprintendenza per i beni culturali Provincia autonoma di Trento]

Il noto medico, professore universitario e ricercatore statunitense Neal Barnard scrive : "È importante comprendere che i geni agiscono in modi molto diversi. Certo, alcuni di essi sono autentici dittatori – quelli che regolano il colore degli occhi e dei capelli, per esempio. [...] Ma i geni della malattia di Alzheimer sono più che altro dei consiglieri. Non impartiscono ordini: danno suggerimenti. E la ricerca indica che determinati cambiamenti nella dieta e nello stile di vita [...] possono impedire a quei geni di esercitare il loro effetto negativo. Come semi secchi sparsi su una spianata desertica, restano semplicemente addormentati. Se nessuno li innaffia, non germoglieranno mai".emi 

L'invecchiamento della popolazione, soprattutto in Occidente, richiama fortemente l'attenzione della ricerca attorno all’Alzheimer, in relazione a una sua possibile prevenzione e cura. Con informazioni, riflessioni, mostre, incontri, cinema, teatro, libri, esperienze, camminate anche la Provincia di Trento si muove in questa direzione, aderendo al “Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e altri tipi di demenze”.

Nell’allegato pdf sono descritte tutte le iniziative con i relativi punti di informazione:

Si spazia dalla mostra fotografica “Camminando nel cervello”, fino al 17 settembre allestita  nel parco comunale di Comano Terme alla presentazione di “corsi di ginnastica mentale” che consisteranno in 12 incontri a ottobre e novembre 2017. L’appuntamento è il 7 settembre alle 18 presso la sala del Consiglio comunale di Comano Terme – Via Giovanni Prati 1.

L’11 settembre ci si sposta nel  Primiero, San Martino di Castrozza, frazione Tonadico ore 20.30, con “Goccioline di Memoria”,  incontro informativo con Alessio Pichler (psicologo) e Claudia Crosignani (autrice del libro Goccioline di memoria). Al termine della serata verrà presentata la mostra itinerante “Camminando nel cervello” che fino al 25 sarà visitabile presso la sede comunale – Via Fiume 10 – Fiera di Primiero. Dal 12 al 26, l’esposizione sarà anche nel Parco delle Albere di Trento.

Il 15, duplice appuntamento tra Riva del Garda e Povo. A Riva sarà il turno di “Storie in valigia: mia mamma, io, l’Alzheimer e il validation". Incontro con Elisa Sambuchi. Sala ex Biblioteca – Via Damiano Chiesa 12 ore 20.30. A Povo, invece, si proietterà Still Alice, film di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, tratto dal romanzo Perdersi di Lisa Genova. Introduzione di Renzo Dori (presidente dell’APSP M. Grazioli di Povo) e Renzo Carrozzini (psicologo-psicoterapeuta). Dopo la proiezione seguirà un breve dibattito con il pubblico. L’appuntamento è al Centro Polifunzionale – Via della Resistenza 61 ore 20.30.

Nel denso calendario, segnaliamo il 19 settembre a Rovereto “Il Vangelo secondo Antonio”, spettacolo teatrale di Dario De Luca, a cura del Gruppo Scena Verticale. Teatro Rosmini – Via Paganini 14, che il 22 approderà a Riva del Garda.

GLI EVENTI SONO GRATUITI E APERTI A TUTTI. Il calendario contiene solo il riferimento  all’ente che ha proposto l’evento, ma sono molte le realtà che hanno collaborato e patrocinato le singole iniziative. Sono a disposizione online i Vademecum Alzheimer.

info vademecum  

anche in versione multilingue 

Si segnala inoltre che la Soprintendenza per i Beni culturali ha partecipato all'Alzheimer Fest a Gavirate (Varese) lo scorso fine settimana.

info


06/09/2017