Pergine Arte Giovane: i vincitori della 7° edizione dell'iniziativa per giovani artisti

Individuati i vincitori

[ https://www.perginegiovani.it/opportunita-per-i-giovani/2021/pergine-arte-giovane/]

PAG – PERGINE ARTE GIOVANE è un'iniziativa nata nel 2016, promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Pergine Valsugana e dedicata agli artisti under 35 residenti in Trentino -  Alto-Adige con l'obiettivo di valorizzare e promuovere la creazione artistica delle nuove generazioni e le tendenze creative nell’arte giovanile locale.

Tema del concorso 2022 è la “PRAXIS”, parola greca che rappresenta l'azione, il fare, il modo d’agire. Un modo per stimolare, attraverso l'espressione delle diverse pratiche artistiche, una riflessione libera sui problemi davanti ai quali l'attualità ci pone: dialogo interculturale, globalizzazione, migrazione, ecologia, tolleranza, solidarietà, libertà e benessere sociale.

Possono partecipare al concorso progetti delle seguenti discipline artistiche: pittura, grafica, fotografia, scultura, installazioni site specific, video arte, film sperimentali, cortometraggi, multimedia, installazioni sonore e/o di luce, performance, musica sperimentale, vj, poesia visiva, arte digitale, fanzine, illustrazione, libri d'artista, street-art, arte relazionale.

Una commissione selezionerà fino a un massimo di cinque artisti/gruppi sulla base della qualità estetica, l’innovatività, il valore della ricerca artistica e l’originalità.
Per i cinque soggetti selezionati il bando prevede un rimborso spese forfettario di € 200,00 e l’esposizione delle loro opere in una mostra collettiva presso sala Maier nel centro storico di Pergine, a cura della critica d’arte Dora Bulart.
Le opere inoltre saranno raccolte in un catalogo, edito in occasione della mostra con i testi critici e presentazione illustrata dei progetti premiati.

La partecipazione al bando è gratuita. Ogni artista/collettivo può presentare massimo due proposte.

--> Scadenza per la presentazione delle domande: ore 12:00 del 15 luglio 2022.

Per informazioni:
Comune di Pergine Valsugana, Attività Sociali Sport e Cultura
telefono 0461-502227
mail: cultura@comune.pergine.tn.it

Bando e modulo di partecipazione sono online sul sito del Comune di Pergine Valsugana

Aggiornamento: 

Con ben 29 domande presentate la settima edizione della call perginese dedicata agli artisti under 35 residenti in Trentino - Alto-Adige si preannuncia un’occasione davvero importante per dare visibilità ai giovani talenti.

Merito forse dell’interessante tema della “praxis”, espresso attraverso un variegato campionario di discipline artistiche ed interpretato secondo punti di vista inaspettati ed inediti, la qualità delle opere presentate, oltre al numero, è stata davvero alta portando la commissione valutativa ad operare delle scelte obbligate e sofferte per arrivare ai 5 vincitori.

La commissione, composta dall’Assessore alla cultura del Comune di Pergine Valsugana, Morgan Betti, dalla critica d’arte, Dora Bulart, e l’artista, Paolo Vivian, ha valutato ciascun progetto secondo i criteri di scelta definiti del bando: qualità estetica, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, creatività e originalità.

I vincitori che avranno l’opportunità di esporre le loro opere in sala Maier a Pergine Valsugana sono:
-       Il collettivo Borlottee con il progetto Carico;
-       Giulio Boccardi con il progetto Entelechia;
-       Mattia Cozzio con il progetto Il non visibile;
-       Martina Dal Brollo con il progetto Looking Beyond;
-       Nicola Gadler con il progetto Praxis.

Gli ulteriori progetti premiati con una menzione all’interno del catalogo edito in occasione della mostra, con testi critici e illustrazioni delle opere, sono:
-       Nadia Tamanini con il progetto Ripescata;
-       Luisa Fernanda Villanova con il progetto Cerbero Boy e Candy;
-       Simone Boschele con il progetto Nudo emotivo. 

Mentre con il premio C.O.P.I., risultato della collaborazione dell’assessorato alla cultura con il Consorzio Operatori Pergine Iniziative, si è voluto premiare la realizzazione di un’opera di street art di Silvia Gadda con il progetto Intrecci urbani.

Durante la mostra collettiva delle opere, che si terrà nel periodo dal 23 settembre al 9 ottobre 2022 presso Sala Maier, sarà possibile per i visitatori esprimere il loro giudizio scegliendo l’opera preferita, che alla fine della mostra riceverà il Premio del pubblico.

Per informazioni: Comune di Pergine Valsugana, Attività Sociali Sport e Cultura, telefono 0461-502227, mail: cultura@comune.pergine.tn.it

(ab - fonte: comunicato stampa)

05/07/2022