Chiusura in bellezza al Muse per il Gran Carnevale di Trento

Terzo atto al MUSE per una festa dedicata all’energia. Fra gli ospiti Anansi in versione dj e una spettacolare scenografia a tema “solare”.

Manifestazioni ed eventi

Dopo il successo dei primi due appuntamenti, dedicati all’arte e al gusto alla Galleria Civica di Trento e a Palazzo Roccabruna, chiude in bellezza al MUSE il Gran Carnevale di Trento con una festa dedicata all’energia a tutto tondo e alla forza generatrice del Sole.
Martedì 9 febbraio, dalle 19.00 alle 23.00 si terrà il momento finale, una grande festa danzante e di scoperta che coinvolgerà la lobby del museo - a ingresso libero - e gli spazi espositivi, per l’occasione animati da filmati scientifici, esperimenti, pillole di approfondimento, quiz in linea con il filo conduttore della serata.

Nel grande spazio d’ingresso del museo, trasformato in una sala da ballo illuminata da spettacolari coreografie a tema solare, saranno presenti in consolle Roby M Rage accompagnato al sax dal musicista Robin Scott Mutch che si alterneranno alle selezioni musicali di Anansi e alla sua crew. Il tema dell’energia del sole e l’alternarsi degli Strati d’Animo saranno sottolineati dagli interventi del light designer Mariano De Tassis, mentre degli improbabili clown coloreranno la lobby del museo.
Come sempre accade in occasione delle aperture “fuori orario del museo” sarà possibile vivere gli spazi espositivi in modo inedito, scoprendo i diversi ambienti del MUSE - accessibili durante la serata a ingresso ridotto - attraverso speciali chiavi di lettura, aiutati nel percorso dai pilot, guide esperte, pronte a rispondere a ogni quesito del pubblico. Cos’ è, ad esempio, la bioluminescenza? Grazie a uno speciale laboratorio dedicato alla luce sarà possibile scoprire dove si sviluppa e come funziona. Fra le diverse proposte della serata, approfondimenti sugli aspetti riguardanti lo sfruttamento di fonti energetiche da parte di diverse forme di organismi viventi, portando in laboratorio piccoli esperimenti su piante, piastre batteriche, lieviti e piccoli organismi pluricellulari estratti da biotopi o scoprire il potere dei raggi cosmici. Nella palestra della scienza il pubblico mascherato potrà misurare, invece del proprio peso, il calore emanato dopo la serie di esercizi proposte da speciali “personal trainer scientifici”. Tutte le attività sono ispirate a particolari “strati d’animo”: un confronto fra quanto accade nella sfera delle emozioni umane e nel mondo naturale.
Durante la serata verrà presentato il progetto FuturaTrento attraverso un coinvolgente gioco a quiz alla Sfera NOAA.

 

Gran Carnevale di Trento – Festa Unica in Tre Atti unisce tre spazi culturali della città per proporre un programma ricco e scoppiettante e offrire l’occasione di vivere la città, di divertirsi e mascherarsi sull’onda travolgente degli #Strati d’Animo.

L’iniziativa, ideata e diretta a un pubblico di giovani e adulti, nasce dalla sinergia del Comune di Trento e della Provincia Autonoma di Trento insieme al MUSE, alla Galleria Civica – Mart e alla Camera di Commercio sulla linea artistica di QQ (Alessio Kogoj e Mariano Detassis) in concertazione con I Teatri Soffiati.

 

Ingresso alla lobby – gratuito

Ingresso al museo – 3€ dalle 18.00, gratuito per iscritti alla piattaforma FuturaTrento

www.muse.it


organizzazione: Muse Museo delle scienze