Extempora: concerto jazz al Castello del Buonconsiglio

Le immagini del ciclo dei Mesi di Torre Aquila faranno da sottofondo alla musica

Musica , Musica jazz
[ Castello del Buonconsiglio, Trento | TCU cbasso]

Giovedì 13 novembre ad ore 20.45, al Castello del Buonconsiglio, concerto di violino con Virginia Sutera, che suonerà sulle immagini del ciclo dei mesi di Torre Aquila. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a info@sonataislands.com.

Una performance musicale jazz dove il ciclo dei mesi di Torre Aquila farà da sottofondo all'esibizione della violinista Virginia Sutera sarà di scena al Castello del Buonconsiglio di Trento giovedì 13 novembre ad ore 20.45, nell’ambito della rassegna Ai Confini ed Oltre giunta alla sua diciannovesima edizione e frutto, quest’anno, della collaborazione fra Sonata Islands e l’associazione Trentino Jazz. 

In “Extempora”, a partire da suggestioni del luogo, spunti visivi, partiture visuali, la violinista Virginia Sutera conduce una performance mostrando gli infiniti collegamenti tra le arti; tutto è partitura. Esponente di spicco della generazione under 35, diplomata in violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il maestro Manuel Meo si è successivamente specializzata all’accademia Chigiana e a Siena Jazz con Stefano Battaglia. È Top jazz Italia 2022 e 2023, con il progetto Tuscany Music Revolution (di cui fondatrice), nella top 10 dei migliori dischi e formazioni dell’anno.

Ha composto musiche per reading e spettacoli teatrali per Farneto Teatro, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Elfo Puccini, Teatro Strehler, l’Elfo Puccini, e dal 2017 cura la parte musicale degli spettacoli di Giuliana Nuvoli. Ha collaborato con Federico Calcagno, Francesca Remigi, Dudu Kouate, Franco Battiato, Franco Cerri, Sandro Cerino, Stefano Grasso, Valentina Fin.