Fabio Catania - la tecnologia e le emozioni

Incontri e convegni , Convegno

Negli ultimi anni sono state lanciate sul mercato diverse tecnologie in grado di ascoltare e di parlare come, per esempio, Siri, Alexa e Google Assistant.

Alcuni di noi già le hanno in casa e le usano a casa per ascoltare la musica, per attivare il timer per la pasta o semplicemente come sveglia. Ma è tutto qui?

Non per Fabio, che, al Politecnico di Milano, sta indagando se e come possano essere usate come supporto alla comunicazione e alla socializzazione durante la terapia per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo.

In questa teglia ci racconterà di Emoty, un’applicazione che sta sviluppando per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo per aiutarli a migliorare le capacità di riconoscimento ed espressione delle emozioni.

In pratica, Emoty, che poi è un avatar a forma di cipollotto che vive nello schermo del PC, chiede ai ragazzi di recitare delle frasi esprimendo ogni volta un’emozione diversa. Poi, registra la loro voce mentre recitano e gli dice se hanno espresso bene quell’emozione oppure no. Volete scoprirne di più?

vai alla pagina facebook

Costi

partecipazione libera