Festival delle Resistenze contemporanee

"Identità e confini": tra i protagonisti Enrico Mentana e Nives Meroi

Manifestazioni ed eventi

I fenomeni legati alla “globalizzazione” hanno messo in crisi il ruolo dello Stato nazionale e dei suoi confini, aprendo ad una nuova “era” costellata di espressioni come: liquidità, non luoghi, reti...
Questa realtà globale, con la sua facilità di spostamento, le straordinarie possibilità di comunicazione, le sue genti sempre più cittadine del mondo e sempre meno legate ad appartenenze locali e minute, parrebbe aver posto le basi per un mondo senza confini, interconnesso, trasversale.
Tuttavia, mentre alcuni confini cedono, si sgretolano e perdono di importanza, allo stesso tempo altri prendono il loro posto e li scalzano nell’apparentemente indispensabile azione di tracciare linee che stabiliscano un dentro e un fuori, che sappiano scindere tra cittadini e migranti, interni ed esterni, che sappiano dirci chi è amico e chi è nemico.
Questa terza edizione del Festival delle Resistenze a Trento è importante perché permette di riflettere su temi di grande interesse e attualità, e perché offre alle ragazze e ai ragazzi che vi parteciperanno l’occasione per incontrare alcuni testimoni privilegiati di questo tempo.
Il fatto che questa riflessione avvenga in una terra come la nostra, di valico e di frontiera, ci permette infine di ribadire come il confine non dovrebbe trasformarsi nello spazio dell’incomunicabilità e del rancore, ma invece essere sempre il luogo in cui ci si parla, si sperimenta, si mette alla prova la nostra fantasia.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF