Il nuovo Vescovo

Le procedure attuali

Incontri e convegni

Relatore:

Don Paul Renner | Teologo - Docente titolare delle cattedre di Scienze della Religione e di Teologia Fondamentale presso lo Studio Teologico di Bressanone 

 

Le modalità di elezione dei vescovi sono mutate più volte nel corso dei secoli.

Inizialmente l’elezione avveniva da parte della comunità - clero e popolo - con il vaglio successivo del Metropolita. La nomina spettò pure al Capitolo della Cattedrale e, per lungo tempo, all’Imperatore di Vienna con la ratifica del Pontefice.

Da decenni la procedura prevede la segnalazione, di tanto in tanto, da parte del Vescovo in cattedra, di una lista di sacerdoti diocesani candidabili. Quando si apre la successione interviene un primo vaglio da parte del Nunzio apostolico in Italia, della Conferenza episcopale, nel nostro caso la Conferenza triveneta, indi il parere della Congregazione vaticana dei vescovi ed infine la scelta del Pontefice.

Tratteranno il tema due autorevoli docenti, il prof. don Severino Vareschi e il prof. don Paul Renner.

l ciclo di conversazioni è aperto a tutti i Cittadini, in particolare ai Docenti di ogni ordine e grado per i quali la Provincia Autonoma di Trento - Servizio Istruzione e Formazione professionale - ha riconosciuto l’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” quale ente accreditato a tenere corsi di aggiornamento. 


organizzazione: Associazione Culturale “Antonio Rosmini"