Il sosia. Artisti e collezioni private

Artisti e collezioni private. A cura di Federico Mazzonelli

Mostra
Adrian Paci, The Guardians, 2015 (still da video, particolare) [ Mart]

Otto artisti, scelti tra i più significativi nel panorama nazionale, si confrontano con alcune opere d’arte moderna e contemporanea provenienti da prestigiose collezioni private.
Invitati dal Mart a “sbirciare” nelle stanze dei più attivi collezionisti del territorio, Luca Coser, Michael Fliri, Eva Marisaldi, Marzia Migliora, Adrian Paci, Giacomo Raffaelli, Alice Ronchi, Luca Vitone si sono lasciati ispirare dalle opere di alcuni tra i protagonisti principali delle più interessanti e ricche collezioni private.

In mostra sei site-specific e due interventi su lavori già esistenti sono il risultato del confronto con le opere di alcuni maestri dell’arte italiana come Medardo Rosso, Giorgio de Chirico, Tullio Garbari, Luigi Ghirri, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto e Pierpaolo Calzolari, fino ai più giovani Giovanni De Lazzari e Federico Lanaro, e dell’arte internazionale da Alexander Archipenko a Darren Almond, da Daniel Buren a Ryan Gander, da Django Hernandez a Roni Horn, da Zanele Muholi a Mike Nelson, da Thomas Ruff a Markus Schinwald.

Si sviluppa così un percorso fra capolavori di diversi periodi storici, dalle avanguardie alle ricerche contemporanee, che esalta l’intreccio e la pluralità dei linguaggi generando complicità, deviazioni e inaspettate familiarità.

La mostra Il Sosia sviluppa alcuni dei temi più indagati della storia dell’arte, della filosofia e della psicanalisi: il doppio, lo specchio, l’alter-ego.

Parallelamente, riceve il testimone dall’esposizione “Chiamata a Raccolta” che la Galleria Civica aveva dedicato un anno fa al collezionismo privato.
Il Mart prosegue così la propria indagine sul ruolo del collezionista e sulla relazione tra istituzione pubblica e collezionismo privato portata avanti in numerose mostre, sia a Rovereto sia a Trento.
Il Museo, che collabora infatti con alcuni tra i maggiori collezionisti italiani e stranieri, per la mostra Il Sosia ha coinvolto i più vivaci tra coloro che hanno sede nel proprio territorio. Insieme, istituzione pubblica e privati si adoperano per rendere più dinamica l’attività culturale radicata nei propri luoghi e, nel contempo, dal respiro nazionale e internazionale.

Costi

Intero: 2 euro
Gratuito: Mart Membership, bambini fino a 14 anni


organizzazione: Mart Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto