La gestione del gambero di fiume in Trentino: sfide e opportunità

​Tornano gli “Incontri al museo per parlare di fauna”, le tradizionali occasioni che - a cadenza mensile - permettono di avvicinarsi con prospettive sempre nuove alle ricerche e agli studi sulla biodiversità animale e sulla conoscenza e conservazione della natura.

 

Incontri e convegni

Il gambero di fiume Austropotamobius pallipes è una specie minacciata di estinzione elencata come specie animale d'interesse comunitario la cui conservazione richiede la designazione di zone speciali di conservazione.Durante l’incontro verranno raccontate le ricerche svolte dai ricercatori FEM e MUSE che nel corso dell’ultimo decennio hanno messo in luce la necessità di adottare misure urgenti per la conservazione della specie sul territorio provinciale, e hanno portato nel 2017 alla realizzazione del Piano di Gestione per il gambero di fiume in Trentino, prodotto nell’ambito del Progetto LIFE+T.E.N. (Trentino Ecological Network).

Biografia

Maria Cristina Bruno

Ricercatrice permanente dell’unità di Idrobiologia della Fondazione Edmund Mach, biologa, da più di 30 anni studia gli ecosistemi di acque superficiali e sotterranee. Dal 2006 svolge la sua ricerca in Trentino, concentrando la sua attività su torrenti e fiumi alpini e montani, analizzando gli effetti degli impatti antropici e del cambiamento climatico sulle comunità e sugli ecosistemi.

Modera gli incontri Paolo Pedrini, zoologogia dei vertebrati MUSE

Costi

Ingresso libero