La programmazione settimanale di HistoryLab

Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria

Cinema

La programmazione settimanale di History Lab

Questi, in sintesi, i programmi in onda in prima serata dal 1° al 7 luglio sul canale 602 e in streaming su hl.museostorico.it :

Lunedì 2 dicembre_FARE STORIA. IL MESTIERE, I LUOGHI, LE FONTI
ore 20.30 e 22 (in replica martedì 3, ore 7 e ore 15)
PT. 3: FARMACIE E FARMACISTI
Come gran parte delle professioni sanitarie, anche quella che oggi indichiamo come farmaceutica conobbe nella seconda metà del Settecento e soprattutto nell'Ottocento un profondo mutamento. Si passa dalle spezie ai farmaci, dal campionario di droghe vegetali per le preparazioni galeniche (species) al medicinale ‹chimico› (medicamentum). Contemporaneamente nella bottega, dietro il bancone lo speziale cede il posto al farmacista. Per approfondire questo passaggio visitiamo il Museo della Farmacia di Bressanone dove incontriamo Elisabeth Fehrenbach-Peer. Infine, la rubrica dell'Osservatorio per la Salute della Provincia autonoma di Trento è dedicato alle sfide ancora da affrontare in ambito farmaceutico.
Un programma a cura di Rodolfo Taiani, regia di Marco Benvenuti, una realizzazione Motion Studio.

Martedì 3 dicembre_BOOKLAB
ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 4, ore 7 e ore 15)
PT. 3: I DRAMMI SACRI
Angelo Longo, antropologo, ha curato assieme a Quinto Antonelli il volume I drammi sacri. Beni culturali, reliquie o fossili? Riflessioni a partire dalla valle del Vanoi pubblicato dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Il libro raccoglie parte dei contributi presentati in occasione dell’omonimo convegno svoltosi nel dicembre 2016 in Primiero nel quale venivano confrontate tradizioni legate al teatro religioso provenienti da diverse parti d’Italia.
Nella sezione “novel time” viene proposto il romanzo di Andrea Camilleri La scomparsa di Patò, un originale libro di investigazione in cui il protagonista scompare misteriosamente proprio mentre prende parte ad una sacra rappresentazione interpretando il ruolo di Giuda.
Un programma di Elisabetta Antonelli, con la partecipazione di Candirù, regia di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).
A seguire, E VISSERO FELICI E CONTENTI
PT. 3: SILVIO E LUCIA
In questa nuova puntata di "E vissero felici e contenti" andremo a Villa Lagarina per conoscere Silvio e Lucia. La giovinezza di Silvio non fu facile a causa della guerra: ne ricorda molti episodi, storie intense e piene di emozioni di cui ci parlerà. Non solo però, Silvio e Lucia ci racconteranno tutte le sfaccettature delle loro storia d'amore.
Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction), condotto da Marco Pomarolli.

Mercoledì 4 dicembre_STORIE IN FORMATO RIDOTTO
ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 28, ore 7 e ore 15)
PT. 2: TEMPO LIBERO
Il film amatoriale ci consente di viaggiare, ma anche di seguire i trentini nella loro quotidianità e nei momenti di riposo dall'attività lavorativa. In questa puntata, la sociologa Elena Tonezzer ci riporta negli anni '60 e '70: il periodo del boom economico e della nascita del tempo libero. Lorenzo Pevarello ci racconta il tempo libero di una famiglia benestante durante il '900. Un programma di Lorenzo Pevarello e Michele Toss.
Un programma di Lorenzo Pevarello e Michele Toss, una realizzazione 5K Videoproduction.

Giovedì 5 dicembre_IL PRIMO ANNO.TRENTO 1919
ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 6, ore 7 e ore 15)
PT. 3: DALLA CORONA ALLA LIRA
Durante il primo conflitto mondiale, gran parte delle piccole industrie e dei laboratori artigianali di Trento è stata abbandonata o requisita dai militari. Nel 1919 la situazione economica rimane grave, anche se le ostilità sono terminate.
Ci sono tuttavia anche imprenditori illuminati: è il caso di Mario Cristofolini, protagonista della puntata, che inizia a produrre con successo protesi per i tanti mutilati dalla guerra. Uno dei problemi maggiori è il cambio delle Corone in Lire: ma cambiare moneta non è mai semplice anche in tempo di prosperità e pace e Lino Benassi offre i suoi ricordi del passaggio lira/euro.
Un programma di Elena Tonezzer e Luca Filosi, regia di Marco Benvenuti, una realizzazione Motion Studio.

Venerdì 6 dicembre_ TRA EST E OVEST. BERLINO 1989
ore 20.30 e 22 (in replica sabato 7, ore 7 e ore 15)
PT. 3: VISTO DA QUI
La serie ripercorre gli eventi che portarono alla caduta del muro di Berlino e lancia uno sguardo sui muri contemporanei. In questa puntata il giornalista Raffaele Crocco intreccia gli eventi del 1989 con la rappresentazione che ne diedero i media, in particolare il servizio pubblico italiano, e con la reazione dei politici di casa nostra. Le testimonianze dei berlinesi dell'Est ci restituiscono invece uno sguardo al contrario, per farci riflettere su come appariva la cultura occidentale.
Un programma di Sara Zanatta, regia di Marco Benvenuti, una realizzazione Motion Studio.

Sabato 7 dicembre_HISTORY DOC
ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 9 dicembre, ore 7 e ore 15)
CHIARA LUBICH, CITTÀ-MONDO
In occasione del centenario dalla nascita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, verrà inaugurata alle Gallerie di Piedicastello una mostra a lei dedicata. Nella stessa giornata History Lab propone due materiali che ne tratteggiano la figura e in particolare l'impegno per il dialogo con religioni diverse. Andranno quindi in onda “Chiara e le religioni del mondo”- filmato dedicato ad una quattro giorni a Roma in cui si sono incontrati ebrei, cristiani, musulmani, indù, buddhisti, sikh e scintoisti - e “Un pellegrinaggio alle sorgenti” dedicato ad un eccezionale incontro tra le montagne trentine: quello tra venti accademici indiani di religione indù e i membri della Scuola Abba dei Focolari.


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino