Le grande barrage | La miniera di luce

Cinema

Martedì 30 settembre 2008 alle ore 18, presso il Centro Audiovisivi di via Zanella, saranno proiettati i documentari: LE GRANDE BARRAGE di Ermanno Olmi e LA MINIERA DI LUCE di Dino Risi realizzati per la Edison.
I soggetti di questi filmati sono le centrali idroelettriche trentine. Queste cominciano a diffondersi in Italia a partire dagli anni ’50 ma in Trentino assumono un’importanza particolare. L’attenzione che da sempre l’autorità provinciale ha mostrato per la produzione dell’energia elettrica si è manifestata anche nelle recenti norme legislative che hanno determinato un aumento di responsabilità da parte della Provincia autonoma di Trento come soggetto produttore di energia elettrica.
La serata consentirà di gettare uno sguardo su un periodo importante della storia italiana e offrirà spunti di riflessione sul rapporto che questi impianti e la struttura produttiva che ne deriva hanno sull’ambiente e sulla società montana e del Trentino. Ma sarà anche l’occasione per vedere opere meno note di due dei maggiori registi italiani, al tempo ancora totalmente sconosciuti.
La proiezione sarà introdotta da una breve presentazione di Mauro Bonetto.


organizzazione: P.A.T. Centro Audiovisivi