Minoranza il valore della diversità linguistica e culturale e il suo rapporto con la democrazia

Dialoghi con le Minoranze

Incontri e convegni

Lotta. Autodeterminazione. Pace.

Sono queste le tre parole chiave attorno alle quali si confronteranno i partecipanti al prossimo dibattito organizzato nell’ambito dei “Dialoghi con le minoranze”, un ciclo di incontri pensato partendo dalla presenza sul nostro territorio di comunità linguistiche minoritarie storiche, quelle dei Ladini, Cimbri e Mòcheni, per approfondire il tema più universale della “minoranza”, affrontandolo da diverse declinazioni e proponendo degli appuntamenti aperti a tutti i cittadini sensibili ai temi della “diversità” culturale e linguistica.

“Minoranza: il valore della diversita' linguistica e culturale e il suo rapporto con la democrazia” è il tema proposto per l’incontro di giovedì 25 novembre ad ore 17:00 presso la Sala delle Marangonerie al Castello del Buonconsiglio di Trento.

Ne discuteranno

il prof. Stefano Bruno Galli, assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia nonché docente di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche presso l’Università degli Studi di Milano,

la dott.ssa Roberta Medda-Windischer, ricercatrice presso l’Istituto sui diritti delle minoranze dell’Eurac Research di Bolzano

il prof. Jens Woelk, docente di Diritto costituzionale comparato presso l’Università degli Studi di Trento con delega del Rettore alle Iniziative in materia di minoranze linguistiche.

I relatori saranno accompagnati nel loro confronto dal giornalista e scrittore afgano Alidad Shiri, che ci porterà anche una toccante testimonianza della sua vita di rifugiato ed esule.

Costi

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta televisiva sul canale 642 di TML-Tele Minoranze Linguistiche e riproposto in replica nelle giornate a seguire.

Le presenze in sala saranno limitate e condizionate dalle indicazioni in vigore per il contenimento della pandemia in corso.

Per partecipare, si prega di confermare la propria presenza al numero telefonico 0461 494639 o all’indirizzo di posta elettronica serv.minoranzeauditeuropeo@provincia.tn.it del Servizio Minoranze linguistiche locali e Audit europeo della Provincia autonoma di Trento, che ha curato l'organizzazione di questi appuntamenti.