Traversata di Trento a nuoto nell'Adige

Manifestazioni ed eventi

Feste Vigiliane 2006

Prologo al Palio dell'Oca
È una delle grandi novità di quest'anno. La Traversata di Trento a nuoto nell'Adige è stata ripresa da un'antica contesa a nuoto che vide le prime ed uniche tre edizioni negli anni 1934, ‘35 e '36. La riedizione, in occasione delle Feste Vigiliane, viene organizzata dalla medesima Società polisportiva che si occupò di gestire l'iniziativa negli anni '30: la "Rari Nantes Trento".
Su di un tragitto di poco più di mille metri, più di 50 concorrenti, si esibiscono nel tardo pomeriggio in un confronto a nuoto immediatamente precedente alla zatterata.
Una vera e propria sfida non agonistica, riservata ad esperti e selezionati nuotatori, nelle acque del fiume cittadino. La partenza, in linea, avrà luogo presso il punto di alaggio dei natanti di supporto e soccorso, poco a nord del ponte della circonvallazione cittadina. I partecipanti scenderanno poi verso il ponte di San Giorgio raggiungendo il traguardo, previsto poco prima del ponte di San Lorenzo.

In attesa dell'inizio della Traversata del Palio dell'Oca, il N.C.S.A. - Nucleo Cinofilo Salvataggio in Acqua - offrirà al pubblico presente delle dimostrazioni delle procedure di salvataggio nel fiume con i cani addestrati al soccorso di persone in difficoltà in ambienti acquatici.
A cura della Rari Nantes Trento


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Sviluppo Economico e Turismo, Sviluppo e Valorizzazione del Centro Storico, servizio Sviluppo Economico - coord. organizzativo-artistico Ars Group e Ass. Servizi Organizzativi ed Immagine Città di Trento