Dirty wallsOcreativi di tutto rispetto

Concorso di idee per una campagna di sensibilizzazione peer to peer contro l'imbrattamento del patrimonio bene comune

scadenza: Mercoledì, 06 Maggio 2020 ore 00:00

Il concorso di idee, torna anche quest'anno, a completamento del progetto educativo per le scuole superiori Tra imbrattamento e street art, il diritto al patrimonio, promosso per la seconda volta dalla Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento.

DI TUTTI E DI CIASCUNO è l'ideale filo conduttore di questo percorso, articolato in momenti formavi in aula, sopralluoghi e testimonianze, promosso per dialogare con le nuove generazioni sull'idea che gli spazi urbani con il loro patrimonio architettonico e monumentale sono beni comuni importanti per il benessere e la qualità della vita di ciascun cittadino e della comunità che in essi si riconosce.

Inscritta tra le iniziative volte a contrastare il fenomeno del vandalismo urbano sul patrimonio architettonico e monumentale, distinto dalla dimensione della street art, il progetto ha l'ambizione di mettere in campo una nuova strategia per rafforzare il legame tra istituzioni culturali e giovani cittadini, chiamati ad agire in interazione con il patrimonio come attori dei processi partecipativi della vita collettiva.

Il concorso concerne la realizzazione di elaborati idonei a essere utilizzati per iniziative di sensibilizzazione peer to peer sul tema dell'imbrattamento del patrimonio architettonico e monumentale pubblico e privato. Il bando, destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Trento, prevede in questa edizione due sezioni: la SEZIONE 1,
riservata alle classi che hanno aderito al progetto e hanno preso parte ad almeno una delle sue fasi; la SEZIONE 2, per tutti gli altri studenti appartenenti agli Istituti di istruzione superiore e professionale del Trentino, a partire dal terzo anno.

Ciascuno studente può partecipare ad un massimo di due elaborati.
Il tema del concorso per l’anno scolastico 2019/2020 ha come oggetto la realizzazione di video brevi destinati al target dei coetanei, che interpretano un messaggio di sensibilizzazione verso il patrimonio culturale e di contrasto al vandalismo architettonico e monumentale.
L'iniziava ha l'obiettivo di stimolare, attraverso un approccio partecipavo dei giovani, la messa in gioco di modalità aggiornate ai codici comunicavi dei pari, per conseguire una più diffusa sensibilità verso la tutela del patrimonio culturale inteso come bene comune.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre mercoledì 6 maggio 2020, inviati dal docente di riferimento tramite we-transfer all’indirizzo lucia.cella@provincia.tn.it con oggetto: “Concorso idee: DIRTY WALLSOCREATIVI DI TUTTO RISPETTO” 2020, unitamente agli allegati: scheda di partecipazione debitamente compilata e liberatorie di utilizzo.

I materiali saranno valutati da un’apposita commissione e gli elaborati classificati idonei verranno segnalati sui canali istituzionali della Soprintendenza, che si impegna a darne adeguata valorizzazione e visibilità attraverso strumenti diversi di comunicazione e diffusione.

I progetti qualificati saranno inoltre utilizzati dalla Soprintendenza nel quadro di successive iniziative di sensibilizzazione verso la cittadinanza.

In allegato: