Premio Zeus - Premio Internazionale di Archeologia Città di Ugento

scadenza: Mercoledì, 31 Luglio 2019 ore 00:00

E’ aperto fino al 31 luglio 2019 il bando del Premio Zeus - Premio Internazionale di Archeologia Città di Ugento, annualità 2019, progetto promosso dal Comune di Ugento con la finalità di divulgare la ricerca e il patrimonio storico-archeologico su scala regionale, nazionale e internazionale, promuovendo la sensibilizzazione alla tutela e salvaguardia del patrimonio archeologico, storico e culturale cittadino; fidelizzando il pubblico attraverso la creazione di pratiche partecipative e sviluppando un apprendimento continuo come principio attivo di cittadinanza.

Il Premio sarà assegnato in due diverse sezioni: la prima riservata ai Premi attribuiti autonomamente dal Comitato Scientifico (Premio alla carriera, Gestione museale, Trasmissione televisiva/documentario archeologico); la seconda ai premi attribuiti insindacabilmente dal Comitato Scientifico, sulla base delle candidature ricevute (Restauro Archeologico, Giovani laureati in Archeologia in Italia e all’estero, Innovazione e Tecnologia). Possono partecipare, per la seconda categoria di premi, giovani laureati in archeologia in Italia e all’estero, professionisti e imprese, associazioni e altri soggetti del settore aventi personalità giuridica.

Le candidature dovranno pervenire, entro e non oltre il 31 luglio 2019, all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.comune.ugento@pec.rupar.puglia.it

La premiazione avverrà ad Ugento il 21 Settembre 2019. Ai vincitori saranno consegnate un’opera artigianale o di design, ideata e realizzata da un artista salentino e un attestato di merito.

Sono partner del Premio Zeus la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto; il Museo Archeologico Nazionale di Taranto; il Polo Museale della Puglia; l’Università del Salento, Dipartimento di Beni Culturali; la Fondazione Museo Civico di Rovereto; Federculture.

E’ possibile consultare e scaricare i documenti di partecipazione sul sito del Comune di Ugento