Biblioteca dell'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale

Attività

Nata negli anni '90 del secolo scorso, la biblioteca è supporto all’attività dell'Ufficio, funzionale alla documentazione e all’aggiornamento professionale del personale tecnico dipendente e dei collaboratori esterni impegnati nei settori archivistico, librario, toponomastico e del restauro. I volumi sono inoltre ammessi alla consultazione di tutti gli interessati.

La biblioteca aderisce al CBT-Catalogo Bibliografico Trentino, negli archivi del quale sono ricercabili i dati relativi a tutte le pubblicazioni possedute. È dotata di una postazione per la consultazione online del Catalogo bibliografico trentino.

Gli ambiti di specializzazione sono l'archivistica, la bibliografia, la bibliologia, la biblioteconomia, il restauro bibliografico e documentario, la toponomastica. I materiali bibliografici posseduti (essenzialmente monografie e periodici specializzati) coprono l'arco cronologico che va dal tardo sec. XIX ad oggi.

E' dotata di un'ampia sala di studio (condivisa con l'Archivio provinciale) nella quale sono collocati strumenti di consultazione a scaffale aperto. La consultazione  di tutti gli altri materiali bibliografici avviene invece su richiesta.

Conserva anche la biblioteca di Castel Thun e la biblioteca della Società di studi trentini di scienze storiche.

Sede

Via Maestri del Lavoro, 24 - 38121 TRENTO

tel. 0461 499709

fax 0461 494451

archivio.provinciale@provincia.tn.it

Apertura

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 8.30-12.30; 13.30-16.00

venerdì: 8.30-13.00