Dialoghi di frontiera

"La Chiesa di Francesco"

Incontri e convegni
[ www.facebook.com/PapaFrancescoJorgeBergoglio]

«Dialoghi di frontiera» è una proposta culturale che intende attualizzare entro i contesti problematici dell’oggi la grande lezione di coraggio intellettuale e di apertura dialogica testimoniata a suo tempo da Antonio Rosmini (1797-1855).È un’occasione di informazione e dibattito su tematiche di grande attualità per singoli, gruppi, associazioni della città. Ogni incontro è aperto al contributo pensoso di credenti e non credenti, nella convinzione che solo attraverso il confronto e la ricerca cresce l’umanità di ciascuno.

L’edizione 2015 dei «Dialoghi» è dedicata alla «Chiesa di Francesco». Sempre di più, nel mondo odierno, la figura e il ruolo del Papa investe temi e problemi che interessano non solo coloro che, dall’interno della Chiesa cattolica, guardano a lui come Pastore e Vescovo, ma anche tutte le donne e gli uomini che hanno a cuore l’analisi della trasformazione della cultura e della società. In questo senso, la Chiesa nell’interpretazione e nella prassi di Papa Francesco – con il suo richiamarsi all’ineludibilità del problema ambientale e delle periferie, reali e metaforiche, del mondo, alla povertà come stile di vita non solo spirituale, ma anche etica e politica, a una inedita valorizzazione del ruolo e della specificità della donna – costituisce una novità assoluta nel panorama sociale di questo nostro tempo. Una novità da analizzare, studiare e approfondire. Una vera e propria «nuova frontiera» da varcare con lo stile pacato, riflessivo e attento che, inverando lo spirito rosminiano, caratterizza da sempre i «Dialoghi di frontiera».

Chiesa e periferie del mondo

Giovedì, 29 Ottobre 2015

Palazzo della Fondazione Caritro · Rovereto

Chiesa povera

Mercoledì, 18 Novembre 2015

Palazzo della Fondazione Caritro · Rovereto

La Chiesa secondo le donne

Martedì, 01 Dicembre 2015

Palazzo della Fondazione Caritro · Rovereto


organizzazione: Centro Studi Rosmini, Biblioteca Rosminiana, Comune di Rovereto con l’adesione della parrocchia di san Marco, dell’Accademia Roveretana degli Agiati, dell’associazione “Conventus”