Festival Contrasti 2019

Festival di musiche del '900 e contemporanee - VI edizione

Musica

Una call con centinaia di partiture pervenute da tutto il mondo. La selezione tra queste, numerosissime prime esecuzioni assolute, ensemble ospiti, tre weekend di incontri e concerti dal 2 febbraio al 17 marzo 2019, eventi a Trento e Rovereto.  Sono alcuni dei dati distintivi della sesta edizione del Festival Contrasti promosso dall’Associazione culturale MotoContrario di Trento e dal MotoContrario ensemble, realtà consolidate nel campo della ricerca musicale contemporanea.
Durante il festival si avvicenderanno diversi ensemble rappresentativi di precisi orientamenti musicali in ambito contemporaneo: Windkraft, realtà altoatesina, fornirà un punto di vista sul territorio con legami transfrontalieri; Ned ensemble esprimerà l’interesse per attraversamenti di generi e tendenze; XY Quartet una ricerca tra jazz e contemporanea, scrittura e improvvisazione; mentre Suono Giallo quello per l’esplorazione sonora sperimentale. MotoContrario ensemble terrà tre concerti con numerose prime assolute di opere recenti, alcune delle quali selezionate tramite la Call internazionale di MotoContrario.
Complessivamente gli interpreti coinvolti nel festival sono circa 30, mentre oltre 50 i brani di compositori provenienti da ogni parte del mondo (con prime assolute mondiali, europee o italiane).

Programma completo del Festival su  www.motocontrario.it
Per maggiori info e contatti:  segreteria@motocontrario.it  oppure  https://www.facebook.com/motocontrarioensemble/

MotoContrario ensemble, Windkraft Ensemble, duo sax e pianoforte Emanuele Dalmaso e Cosimo Colazzo

dal 02/02/2019 al 03/02/2019

Sala Conferenze Fondazione Caritro · Trento

MP Saxophone Quartet, Ned Ensemble e XY Quartet

dal 16/02/2019 al 17/02/2019

Sala Conferenze Fondazione Caritro · Trento


organizzazione: Associazione culturale MotoContrario