Invito all'Ascolto Autunno 2018

Ciclo di 5 lezioni concerto alla mattina

Musica , Musica classica - adatto a adulti , scuole , studenti universitari , studiosi

Il tradizionale ciclo di appuntamenti offerti dalla Società Filarmonica di Trento all’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile – pur vivendo una propria, assoluta, autonomia – integra, con una serie di concerti dal vivo, il corso istituzionale di Storia della Musica organizzato dall’Università della Terza Età. Le riflessioni teoriche, gli ascolti proposti attraverso CD e video trovano qui riscontro diretto con gli strumenti concreti e gli esecutori in un dialogo piano e scorrevole ma vivace e sempre imprevedibile. Ognuno dei cinque incontri d’ascolto guidato concorre quindi a presentare alcune tematiche linguistiche, estetiche, formali e interpretative poi sviluppate durante l’anno accademico.

In questa edizione autunnale del 2018 viene confermata l’attenzione al dinamico mondo giovanile del concertismo e al rapporto con le istituzioni musicali formative italiane più prestigiose; collaborazioni con il Conservatorio di Trento dedicato a Francesco Antonio Bonporti in primis, ma pure con quello di Brescia e poi con il sistema provinciale trentino delle Scuole di musica, con le accademie di perfezionamento estero e pure con quei gruppi di giovani musicisti liberi professionisti che proseguono la loro formazione collaborando con artisti extra regionali stabilendo rapporti produttivi e artistici fecondi.

L’insieme numeroso e giovanile dei protagonisti sempre nuovi di questo progetto formativo, vanno a comporre una breve e preziosa stagione, divertente, varia e ricca di curiosità.

Tralasciando ogni particolare filo conduttore di tipo estetico o storico, l’edizione 2018 della rassegna segue l’opzione più sciolta della varietas, lasciando spazio a tematiche come l’interpretazione, generi collaterali al mondo classico o monografie. È stato così scelto un gruppo di artisti, pur sempre assai giovani, ma forse in maggior misura consapevoli del loro percorso artistico e quindi già maturi e autorevoli nelle letture dei grandi capolavori dell’arte. Le loro esibizioni saranno sicuramente caratterizzate da un’esuberanza assolutamente coinvolgente per il pubblico.

La rassegna si apre con un concerto/spettacolo che ripropone in una veste originale per tenore, voce femminile pop e orchestra classica, le più famose canzoni italiane scritte a inizio Novecento; a seguire una narrazione in musica dell’affascinante vita di Robert Schumann, un raro concerto con organo e sassofono e due più tradizionali appuntamenti cameristici per solo pianoforte e quartetto con pianoforte.

Come sempre i concerti-lezione saranno condotti da Antonio Carlini, direttore artistico della Società Filarmonica di Trento e docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Brescia e l’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile di Trento.

Costi

€ 3,00


organizzazione: Società Filarmonica di Trento