Invito all'Ascolto - Autunno 2019

Lezioni-concerto condotte dal dott. Antonio Carlini

Musica , Musica classica - adatto a famiglie , studenti universitari , studiosi

Il tradizionale ciclo di appuntamenti offerti dalla Società Filarmonica di Trento all’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile – pur vivendo una propria, assoluta, autonomia – integra, con una serie di concerti dal vivo, il corso istituzionale di Storia della Musica organizzato dall’Università della Terza Età. Le riflessioni teoriche, gli ascolti proposti attraverso CD e video trovano qui riscontro diretto con gli strumenti concreti e gli esecutori in un dialogo piano e scorrevole ma vivace e sempre imprevedibile. Ognuno dei cinque incontri d’ascolto guidato concorre quindi a presentare alcune tematiche linguistiche, estetiche, formali e interpretative poi sviluppate durante l’anno accademico.

L’insieme numeroso e giovanile dei protagonisti sempre nuovi di questo progetto formativo, vanno a comporre una breve e preziosa stagione, divertente, varia e ricca di curiosità.

La rassegna segue l’opzione più sciolta della varietas, lasciando spazio a tematiche come l’interpretazione, generi collaterali al mondo classico o monografie. È stato così scelto un gruppo di artisti, pur sempre assai giovani, ma forse in maggior misura consapevoli del loro percorso artistico e quindi già maturi e autorevoli nelle letture dei grandi capolavori dell’arte. Le loro esibizioni saranno sicuramente caratterizzate da un’esuberanza assolutamente coinvolgente per il pubblico.

Come sempre i concerti-lezione saranno condotti da Antonio Carlini, direttore artistico della Società Filarmonica di Trento e docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Brescia e l’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile di Trento.

Costi

Biglietto d’ingresso:  Euro  3.-

Abbonamento a 5 spettacoli: Euro 5.- (sottoscrizione possibile fino al 21.10.19)

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti online


organizzazione: Società Filarmonica di Trento