Musica Natura Relazioni 2024

Musica Natura Relazioni, il cartellone di eventi estivi nel Parco Naturale del Monte Baldo, torna con grandi nomi, buona musica e luoghi incantevoli

Musica

Cristina Donà in concerto con Saverio Lanza, il jazz orientale del Nadir Quartet, Faber Sinfonico per rivivere la bellezza delle canzoni di De André, lo swing di Accordi Disaccordi: sono solo alcuni tra gli ospiti del cartellone musicale negli angoli più verdi tra la Vallagarina e il lago di Garda.

Musica Natura Relazioni è il cartellone estivo che riunisce sotto il segno della musica e dell’ambiente cinque Comuni del Trentino, in una programmazione estiva condivisa e armonizzata diffusa sui territori di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Nago-Torbole, che assieme formano il Parco Naturale del Monte Baldo.

Un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per 14 appuntamenti in cui i magnifici scenari del Monte Baldo sono ambiente e sfondo alle parole, ai suoni ed ai volti di ospiti e locali in una costante ricerca di bellezza.

Un calendario ricco che porta in scena nomi della recente cultura musicale italiana, dalla musica d’autore con Cristina Donà e Saverio Lanza, al jazz caratterizzato da sonorità orientali del Nadir Quartet, col mitico basso di Ares Tavolazzi , nella magica cornice del giardino di Palazzo Eccheli Baisi. E poi l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e la band I Notturni per l’omaggio a De André, con la splendida voce di Andrea Filippi, così simile a quella del cantautore genovese e il jazz contagioso di Accordi Disaccordi, band bolognese che ormai non ha bisogno di presentazioni e che si esibirà sul prato di Maso Eccheli. E ancora, degustazioni di cioccolato e profumi di olii nel concerto meditazione del pianista David Irimescu a Malga Somator, i concerti all’alba con le melodie sefardite dei Mi Linda Dama sul belvedere di Montalbano e con il medieval fantasy del Duo Alymunn nella magica cornice di Castel Pénede, gli affascinanti Racconti dei Guardiaparco in uno spettacolo itinerante nella Lessinia di  Ala, un concerto rievocativo al lume di candela con l’organo più antico del Trentino e l’immancabile concerto di maestri e allievi di Palestra d’Orchestra, masterclass per archi giunta alla sua ottava edizione che quest'anno porta sul Baldo 37 studenti da 6 regioni italiane, oltre che da Svizzera e Malta.

“Musica, Natura, Relazioni - sottolinea Dante Dossi, Presidente del Parco Naturale Locale del Monte Baldo - negli anni si va facendo sempre più accattivante. Un’estate alla scoperta della natura nei 5 comuni del Parco: Ala, Avio, Brentonico, Mori e Nago-Torbole uniti da un territorio con precise peculiarità e da una manifestazione che da luglio a settembre si snoda per boschi, prati, campi, castelli, rifugi, chiese, cantine e palazzi. Un’opportunità di vivere il Parco in maniera innovativa accompagnati dalla magia dell’arte, dalla musica e dal teatro presenti in diversi eventi e dalla socialità che
nasce quando la cultura diventa condivisa.”

“Musica Natura Relazioni, giunto alla sua quarta edizione - afferma Filippo Mura, assessore del Comune di Mori - è il "fiore culturale"del Parco Locale del Monte Baldo capace di attirare e coinvolgere tanto i residenti quanto coloro che per la prima volta vengono a conoscere le meraviglie del nostro territorio. Un progetto culturale sovracomunale nato dalla collaborazione di tutte le amministrazioni comunali del Baldo trentino con l'importante coinvolgimento di alcuni soggetti privati” 

Musica Natura Relazioni è un cartellone promosso da Parco Naturale Locale del Monte Baldo, Comune di Ala, Comune di Avio, Comune di Brentonico, Comune di Mori e Comune di Nago-Torbole. Con il supporto di Provincia autonoma di Trento, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo e Comunità della Vallagarina, Cassa Rurale Vallagarina, Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto e Fondazione Caritro. Main sponsor è la Cantina Mori Colli Zugna. Collaborano: Circolo ARCI “Ugo Winkler”, Federazione Cori del Trentino, Festival Nei Suoni dei Luoghi, Palestra d’Orchestra Accompagnatori di Territorio del Trentino, Compagnia del cammino di san Rocco, ProLoco Mori Val di Gresta, Pro Loco Brentonico e Monte Baldo, SAT Ala, Comitato carnevale Mori Vecio, Il Filo d’erba, Associazione BiciNago, Associazione A.R.C.A. Mori Vecio, Associazione CAS Ronchi, Rifugio Fos-Ce, Servizio Associato di Custodia Forestale Ala-Avio, Cantina sociale di Ala.

Costi

Per gli eventi gratuiti è consigliata la prenotazione attraverso il sito, all'nterno del singolo evento. 

Per gli eventi a pagamento, la prenotazione è obbligatoria su www.musicanaturarelazioni.it 

I biglietti prenotati saranno disponibili presso il botteghino a partire da un'ora prima dell'nizio dell'evento.

Se disponibili, i biglietti saranno acquistabili anche a partire da un'ora prima dell'inizio dell'evento e fino a 10 minuti prima dell'inizio dello stesso. 

Sono previste riduzioni per: under 25, residenti nei Comuni del Parco Naturale Locale del Monte Baldo (Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nago-Torbole) e soci di associazioni ed enti partner del progetto (vedi singolo evento).

Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni.

Informazioni

www.musicanaturarelazioni.it  | musicanaturarelazioni@gmail.com  | T. 342 128 1843

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.musicanaturarelazioni.it

Il cammino cantato

Sabato, 13 Luglio 2024

Piazza di Valle San Felice · Mori

Spiriti Guida

Domenica, 14 Luglio 2024

Piazza Santa Maria a Bindis · Mori

Un piano a cielo aperto

Sabato, 20 Luglio 2024

Malga Somator - Passo Bordala · Mori

Oriente in Jazz

Venerdì, 26 Luglio 2024

Palazzo Eccheli - Baisi · Brentonico

Faber Sinfonico

Domenica, 28 Luglio 2024

Corte della Cantina Mori Colli Zugna · Mori

Che swing al maso!

Sabato, 03 Agosto 2024

Maso Eccheli - Valle dei Ronchi · Ala

Rose la sera

Sabato, 03 Agosto 2024

Madonna della Neve

Sottosuono

Giovedì, 08 Agosto 2024

Rifugio Baita Fos-Ce

Alba al castello

Sabato, 10 Agosto 2024

Parco Castel Pénede - Nago · Nago-Torbole

I diari dei guardiaparco

Sabato, 10 Agosto 2024

Sega di Ala · Ala

Suoni all’alba

Sabato, 10 Agosto 2024

Montalbano · Mori

E luce fu!

Sabato, 24 Agosto 2024

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo · Brentonico

Mozart si divertiva così...

dal 31/08/2024 al 01/09/2024

Nago-Torbole e Brentonico