Visite guidate a Palazzo Firmian | Palazzi aperti 2022

Visita gratuita condotta dalla dott.ssa Margherita Faes

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
[ https://www.palazziaperti.it/comunita-di-valle/42-piana-rotaliana-koenigsberg-paganella-e-cembra/mezzocorona/142-palazzo-firmian]

La prestigiosa sede del comune di Mezzocorona è Palazzo Firmian. Il palazzo signorile, a seguito dei recenti restauri, ha riacquistato una funzione pubblica che ebbe per gran parte della sua storia.

Pare infatti che fin dal medioevo presso il sito dell'attuale Palazzo Firmian abbia avuto luogo la scaria vescovile, ossia l'edificio in cui venivano raccolte le decime destinate al Principe vescovo di Trento.

In seguito presso lo stesso palazzo ebbe periodicamente sede la giurisdizione di Mezzocorona, in mano ai Firmian da fine '400 fino al 1824.

Al nome di Francesco Alfonso Firmian è legato il significativo intervento d'inizio '700, che dette al palazzo il nobile aspetto che tuttora presenta.

Nell'ottocento il palazzo passò in mani private e fu anche trasformato in locanda. In seguito fu utilizzato come residenza privata fino all'acquisto da parte del comune nel 1985.

In occasione del restauro sono stati studiati in modo approfondito gli aspetti storici e artistici del palazzo, evidenziandone l'importanza.

In particolare è stato possibile attribuire al pittore Paul Troger (1698-1762) gli affreschi presenti al secondo piano dell'edificio. Gli affreschi di Mezzocorona sono attribuibili al primo periodo di attività dell'artista (fine del primo ventennio del secolo), e benché presentino qualche squilibrio formale e compositivo, attestano che il pittore è già venuto a contatto diretto con la pittura veneziana la bottega della Scuola di Fiemme.

Il ciclo è assai coerente ed è chiaramente collegato all'apogeo della famiglia Firmian: il tema della promozione del casato è centrale e presentato attraverso vari quadri di soggetto mitologico (Apoteosi della Famiglia Firmian; Trionfo di Amore sul destino e sulla Morte; Bellerofonte in sella a Pegaso trafigge la Chimera; Ercole saetta gli uccelli Stinfalidi).

Notevoli i manufatti di pregio dell'edificio: si segnalano i rivestimenti lignei in cirmolo delle stanze del primo piano, i caminetti secenteschi e gli arazzi fiamminghi e le stufe in maiolica dei secoli XVII e XVIII.

LUOGO DI RITROVO: Palazzo Firmian piazza Chiesa 1 (sede comunale)

CONTATTI: tel 0461 608182; biblioteca@comune.mezzocorona.tn.itINFO E PRENOTAZIONI: Dal lunedì al venerdì in Biblioteca di Mezzocorona al tel 0461 608182;