Radici

Le culture si incontrano

Manifestazioni ed eventi

La necessità della valorizzazione e del rispetto delle differenze e la connessione fra diverse tradizioni, attraverso il recupero e la valorizzazione delle radici culturali, sono le linee guida del progetto finalizzate a un arricchimento culturale e spirituale della comunità in cui viviamo. Il territorio dell’Alto Garda, per la sua storia di luogo di confine, di accoglienza e di cura e per l’attrattiva delle sue bellezze naturalistiche, offre straordinarie ricchezze anche in termini di varietà culturale. Per citare un esempio, la sola Scuola Musicale Alto Garda accoglie allieve e allievi provenienti da almeno ventuno nazioni del mondo.

Il progetto Radici intende valorizzare la bellezza che ogni cultura porta con sé, in un festival che ha l’ambizione di mettere in connessione arte, storie, tradizioni, saperi migranti e repertori musicali, per riacquistare conoscenze utili alla migliore comprensione reciproca, a una convivenza non più passiva ma basata sul costruire relazioni di valore e di arricchimento. Gli elementi unificanti degli incontri in programma sono la musica, la letteratura, le testimonianze che narrano di altri Paesi e incrociano il nostro. Fondamentale è anche la partecipazione attiva di familiari e allievi, di associazioni e istituti scolastici, inseriti in una rete creativa e virtuosa per lo sviluppo del benessere di una Comunità dinamica, in continuo divenire.

Il festival Radici celebra così la bellezza della differenza come risorsa, attraverso il confronto, l’integrazione, la crescita comune, la custodia dei valori di ciascuna cultura. Un progetto che trova il suo punto più alto nel concerto per la Festa della Repubblica, dedicato all’articolo tre della nostra Carta costituzionale: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”

Il progetto ha come obiettivi primari il far emergere il portato culturale presente sul nostro territorio, nella forma naturale della semplice testimonianza di vita, del collegamento con i paesi d’origine e di recupero e messa in gioco di elementi caratteristici della cultura di provenienza. Mettendo in connessione culture diverse del territorio, stimolando una creativa interazione e aiutando la conoscenza reciproca.

Tutti insieme appassionatamente!

Sabato, 18 Marzo 2017

Auditorium della Scuola Musicale · Riva del Garda

God on Broadway

Domenica, 19 Marzo 2017

Auditorium della Scuola Musicale · Riva del Garda

Culture incontro: Venezuela e Romania

Mercoledì, 22 Marzo 2017

Biblioteca civica "B. Emmert" di Arco · Arco

Musiche, voci e memorie dal mondo

Domenica, 26 Marzo 2017

Auditorium della Scuola Musicale · Riva del Garda

Tu vuò fa' l'americano

Domenica, 02 Aprile 2017

Casinò Municipale · Arco


organizzazione: Scuola Musicale Alto Garda