Teatro di Pergine - Stagione teatrale 2018/2019

Una ricca proposta in cartellone dedicata alla prosa e teatro, danza, musica per accontentare un vasto un pubblico

Danza , Musica , Teatro

Il Teatro comunale di Pergine presenta per la stagione 2018/2019 un cartellone ricchissimo e variegato di proposte che mirano a soddisfare un ampio pubblico.
In questa stagione ci saranno importanti novità come il progetto ScenaTrentina  con una serie di spettacoli selezionati delle compagnie professionali della nostra provincia e la stagione dedicata alla Stand up Comedy con nomi come Saverio Raimondo, Natalino Balasso e il giovane artista Daniele Gattano, del programma tv “Colorado”.
Inoltre il Festival Bellandi, una rassegna off di spettacoli che da 9 al 18 aprile 2019 alterneranno sul palcoscenico spettacoli sperimentali sia nella scrittura, sia nel linguaggio della produzione. 

Il Fuoristagione offre lo spettacolo "Lettera a una professoressa" liberamente ispirato al libro-creazione degli allievi di Don Lorenzo Milani e a novembre seguirà "Aisha", uno spettacolo nato dalla storia vera di una ex ragazza soldato.  Poi le nuove  produzioni con due prime nazionali "Itaca per sempre" di TrentoSpettacoli e "La recita impossibile", nuova produzione ariaTeatro. A novembre "Una mano mozzata a Spokane" e, come ultima data, lo spettacolo vincitore del premio internazionale di regia “Fantasio” 2017 "La Locandiera – Esprit de pomme de terre".

La Grande stagione vede invece 16 date con spettacoli che spazieranno da un teatro di parola a un teatro evocativo e non mancheranno alcuni pilastri del teatro italiano come Mario Zucca, Ale e Franz, Marco Paolini e Lella Costa.
Tante saranno le storie senza tempo interpretate da grandi artisti come la produzione di Stivalaccio Teatro "Don Chisciotte" o "Dieci piccoli indiani… e non rimase nessuno!" di Agatha Christie per la regia di Ricard Reguant.
Ci saranno i grandi classici come La Divina Commediola con Giobbe Covatta e "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello per la regia di Sebastiano Lo Monaco.

Il Teatro Stabile di Bolzano mette in scena "Tempo di Chet. La versione di Chet Baker", uno dei miti musicali più controversi e discussi del Novecento, che rivive grazie alla musica di Paolo Fresu e un cast di otto attori in uno spettacolo scritto da Leo Muscato e Laura Perini; una nuova scrittura autorale di Mario Perrotta "In nome del padre" e per concludere Il musical di Cole Porter, Kiss me Kate.
Infine due spettacoli legati al teatro contemporaneo: "Geppetto e Geppetto" che con coraggio ed equilibrio narra i diversi punti di vista sulla anomalia di una famiglia con due padri  e "Utoya" che propone un testo capace di mettere in scena quel “silenzio” stagnante che avvolge la strage dei 69 adolescenti norvegesi sull’isola di Utøya.

La stagione di Teatro Ragazzi vedrà 9 date con la novità di un laboratorio pensato e realizzato in collaborazione con Giochimpara. La rassegna si aprirà il con "La riscossa del clown", uno spettacolo di circo e teatro, al quale seguirà "C’era due volte un cuoreuna" produzione firmata Tib Teatro che incanterà i più piccoli. Concluderà il mese di novembre l’ormai consueto appuntamento con il musical proposto da Fondazione Aida che quest’anno rende omaggio ai 60 anni de Il magico Zecchino d’Oro. In dicembre lo spettacolo "Mai grande",  un papà sopra le righe e in gennaio sarà la volta di "Kanu", uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo; sarà seguito da "Fagioli" – racconti per attori e animali di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj. In febbraio lo spettacolo vincitore dell’Eolo Awards 2016 "Fa’afafine – Mi chiamo Alex e sono un dinosauro" che affronta non solo l’identità di genere, ma soprattutto l’identità tout court, la ricerca e la realizzazione di sé. L'appuntamento di febbraio è con una piccola storia d'amore "La fabbrica dei cuori" con una narrazione danzata, ispirata al testo L’Aggiustacuori di A. Abad e G. Pacheco. L'ultimo appuntamento sarà con la fiaba "Pierino e il lupo",  i burattini di Luciano Gottardi e gli strumentisti dell’Associazione Filarmonica di Rovereto.

I 5 appuntamenti di musica saranno con Fabio Concato,  il famoso trombettista jazz Terence Blanchard featuring the E-Collective, Magnetic Strings e la nuova produzione originale nata dalla residenza artistica con musicisti italiani e giapponesi, Naomi Berrill e per finire Landscape – tour teatrale dei Magasin du Cafè.
Una data di musica classica proposta dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e quattro date della stagione dei concerti a cura della Banda Sociale di Pergine: Orchestra Royale Sophia’s Vereeniging, Banda Sociale di Pergine e complesso giovanile nel Concerto di Natale, Civica Banda di Borgo Valsugana e la Banda “F. e G. Fontana” di Pomarolo.

Tre eventi per la rassegna di danza che apre a novembre con "Rising", un mix di danza tradizionale indiana, kathak e bharata natyam eseguita da Aakash Odedra; segue poi i"Rossini Ouvertures" della Spellbound Contemporary Ballet che celebra la figura del compositore pesarese nell’anno del 150° anniversario e infine "Bach Dance Suites" della Comapagnia Virgilio Sieni.

Ci saranno anche gli appuntamenti di Autunno a Teatro, la decima rassegna a cura della Filodrammatica ACS Punto 3. Sul palcoscenico si susseguiranno  la Filo ACS Punto 3, la Filo “Argento Vivo” di Cognola, la Filo La Grinta di Arco,  la Filo “La Logeta” di Gardolo e per concludere la Filo Canezza.

***

Costi

info e abbonamenti

ScenaTrentina

dal 13/09/2018 al 31/10/2018

teatri di Meano, Villazzano, Pergine e Portland a Trento

Teatro di Pergine - la Grande stagione

dal 28/09/2018 al 04/04/2019

Teatro Comunale di Pergine · Pergine Valsugana

Comedy Ring

Sabato, 13 Ottobre 2018

Teatro Comunale di Pergine · Pergine Valsugana

Teatro di Pergine - stagione amatoriale

dal 13/10/2018 al 08/12/2018

Teatro Comunale di Pergine · Pergine Valsugana

Teatro di Pergine - Stagione di musica

dal 14/10/2018 al 06/04/2019

Teatro Comunale di Pergine · Pergine Valsugana

Teatro di Pergine - Stagione Teatro ragazzi

dal 04/11/2018 al 10/03/2019

Teatro Comunale di Pergine · Pergine Valsugana

Teatro di Pergine - Stagione di danza

dal 21/11/2018 al 07/03/2019

Teatro Comunale di Pergine · Pergine Valsugana


organizzazione: Comune di Pergine e AriaTeatro