Valli del Noce - TrentinoInJazz 2021

Musica , Musica jazz

Il Festival TrentinoInJazz è un ricco programma di concerti ed eventi su tutto il territorio della Provincia Autonoma di Trento organizzato dall’APS TrentinoJazz. La sezione Valli del Noce si svolgerà fra il 16 e il 27 di luglio nelle piazze e negli scorci più suggestivi dei comuni di Cles, Denno, Malé, Mezzolombardo, Predaia, Sanzeno, Ville d’Anaunia.

Apriamo il nostro Festival con un parallelismo azzardato e suggestivo, in omaggio al cantautore Franco Battiato. Grati per la possibilità di tornare ad arricchire le valli con concerti che propongono incontri diversi nello spazio e nel tempo tra esperienze e culture diverse ho inevitabilmente pensato al ritorno di quella voglia di vivere a un’altra velocità evocata dall’immagine dei treni di Tozeur.

Come un incantesimo, infatti, i nostri concerti avranno la capacità di riportare sul palcoscenico dei nostri villaggi di frontiera il cuore pulsante della musica, dove sonorità di terre lontane si fondono e nuove generazioni di musicisti condividono l’opportunità di sentirsi ed essere cittadini del mondo. Ancora una volta il confluire di diverse tradizioni ed esperienze supera la somma delle parti e genera nuove strade, direzioni inaspettate e racconti completamente inediti.
Come ogni anno ritorna l’appuntamento con il Festival dedicato al jazz e all’improvvisazione: si ritorna ad uscire, a vivere gli appuntamenti musicali come un’occasione di riassaporare la vita, il profumo e la musica dell’estate superando barriere e frontiere.

TrentinoInJazz Festival, a suo modo, quest’anno si riappropria della sua dimensione favorita, con il suo ciclo di concerti che propongono incontri tra esperienze, generazioni, culture, mondi e tradizioni diverse, come l’inedito incontro tra Giappone e Argentina dei Gaia Cuatro, i progetti di Francesco Zampini Quintet o il Tommaso Perazzo Trio, progetti nati da incontri musicali cosmopoliti, o il quartetto “glocal” che sotto la guida esperta del contrabbassista emiliano Gianmarco Scaglia e dello storico batterista americano Paul Wertico (noto soprattutto per aver fatto parte dal 1983 al 2001 del Pat Metheny Group, con il quale vinse ben 7 Grammy Award) vede partecipare il chitarrista umbro Simone Gubbiotti e il vibrafonista trentino Mirko Pedrotti, eccellenza locale.

Nel nostro percorso ci sarà uno spazio dedicato ad un seminario sull’improvvisazione e la musica d’insieme: “in the Spirit of Jazz” a cura di Carlo Cattano, rivolto a tutti i musicisti, studenti e appassionati di ogni età. L’obiettivo principale del workshop è quello di Suonare nel senso più genuino e autentico del termine, per il piacere immenso che la musica può suscitare nell’intimo di ciascuno.

Costi

Sarà possibile riservare il proprio posto tramite il  link "Prenota il tuo posto

Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico fino ad esaurimento posti, in corrispondenza con i protocolli per la prevenzione e in contenimento del Covid19.

Sarà possibile riservare il proprio posto tramite il  link "Prenota il tuo posto" .

Per informazioni

Info.trentinojazz@gmail.com
Chiara        3403961466
Massimo    3405093023

Gaia Cuatro

Venerdì, 16 Luglio 2021

Cles

Tommaso Perazzo Trio What’s Coming Next?

Sabato, 17 Luglio 2021

Castel Valer · Tassullo

Francesco Zampini Quintet

Martedì, 20 Luglio 2021

Malè

Stef Giordi & Connected

Mercoledì, 21 Luglio 2021

Piazza Padre Eusebio Chini · Predaia

In the Spirit of Jazz - con Carlo Cattano

Giovedì, 22 Luglio 2021

Cles

Stefano Colpi Open Atrio

Venerdì, 23 Luglio 2021

Mezzolombardo

Caro Franco

Sabato, 24 Luglio 2021

Il Santuario di San Romedio · Coredo

Gianmarco Scaglia & Paul Wertico quartet

Martedì, 27 Luglio 2021

Piazza Vittorio Emanuele · Denno