XIV° Festival dell'Economia di Trento

Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza

Incontri e convegni

La quattordicesima edizione del Festival dell’Economia rappresenta un’occasione per confrontarsi con le grandi trasformazioni che sono intervenute, a livello globale, negli ultimi anni. Il tema di quest’anno è molto attuale e verrà affrontato con una lettura a 360 gradi, con le sue implicazioni politiche ed economiche. Tutte le voci in campo esporranno la propria idea e cercheranno di spiegare quanto avvenuto, a cominciare dal fatto che molte delle previsioni avanzate dalla globalizzazione non si siano verificate e come questo abbia portato ad una sorta di distacco fra il popolo e le élite, con importanti ripercussioni politiche che hanno coinvolto sia l’Italia che l’Europa.

Il Festival prevede una sessantina di incontri, tra lecture, dialoghi, proiezioni cinematografiche, dibattiti a partire dai libri pubblicati negli ultimi mesi. 

La sezione Nella storia anche quest’anno è molto nutrita e visto il successo di pubblico delle precedenti edizioni, torna l'appuntamento con CinEconomia: ogni sera, presso il cinema Modena, proposte cinematografiche legate al tema del Festival. Confermati i Forum a cura de lavoce.info e gli appuntamenti con le parole chiave, che quest'anno sono: globalizzazione, popolo-populismo e sovranità.

Torna anche il Concorso EconoMia, realizzato con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), dell'Associazione Europea per l'Educazione Economica, del Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento e dell'Istituto Tecnico Economico "Bodoni" di Parma. I venti giovani vincitori del concorso riceveranno in premio l'ospitalità a Trento nelle giornate del Festival e un assegno di 200 euro ciascuno. 

vedi il programma

 

Il Festival dell'Economia di Trento è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Trento e dall'Università degli studi di Trento. Progettato dagli Editori Laterza.

Costi

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione.

L’accesso agli eventi in programma al Teatro Sociale avviene con voucher, distribuiti presso le biglietterie a partire da due ore prima dell’inizio di ogni evento.

Il comitato organizzatore del Festival dell’Economia di Trento si riserva la facoltà di apportare modifiche al programma dopo la stampa della pubblicazione. Le informazioni sul programma, i cambiamenti dell’ultima ora, gli spostamenti di luogo in caso di pioggia o altro, gli eventi sospesi o soppressi sono costantemente aggiornati sul sito www.festivaleconomia.it  , oppure possono essere richiesti presso il punto informativo aperto nei giorni del Festival, telefonicamente alla Segreteria (tel. +39 0461 260511), o via e-mail all’indirizzo info@festivaleconomia.it.

Festival dell'economia 2019 - 30 maggio

Giovedì, 30 Maggio 2019

vari luoghi · Trento

Festival in piazza 2019

dal 30/05/2019 al 02/06/2019

vari luoghi · Trento

Festival dell'economia 2019 - 31 maggio

Venerdì, 31 Maggio 2019

vari luoghi · Trento

Festival dell'economia 2019 - 1 giugno

Sabato, 01 Giugno 2019

vari luoghi · Trento

Festival dell'economia 2019 - 2 giugno

Domenica, 02 Giugno 2019

vari luoghi · Trento


organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Servizio relazioni esterne