La serie è costituita dal carteggio prodotto dall'ente fra il 1811 ed il 1923 (con pochissima documentazione del 1924-1928), che veniva protocollato e raccolto annualmente in fascicoli secondo le categorie di un titolario.
Il decreto vicereale 15 febbraio 1811, n. 49 (6) istituiva tre sezioni della Congregazione, la prima degli ospitali, la seconda degli ospizi ed orfanotrofi, la terza delle limosine (tit. II, art. 10). Il successivo "Piano disciplinare della Congregazione della carità di Trento" (7), prevedeva due sezioni, "la prima degli Spedali: la seconda degli Orfanotrofj, e luoghi pij elemosinieri" (art. I), accorpando così la seconda e la terza.
Così anche il titolario risulta, dal 1812 (per il 1811 non ve n'è alcuno), formato da due categorie, rispecchianti le sezioni (e indicate, a tergo degli atti, accanto al numero di protocollo come Sez. I o Sez. II):
I - Spedali
II - Orfanotrofi e luoghi pii elemosinieri.
Già dai primissimi anni compare, accanto alle due sezioni, la Segreteria (indicata come Seg.), relativa a capitali, cassa, ecc., e corrispondente grosso modo alla futura Miscellanea (cat. VIII), mentre dal 1821 troviamo anche la III sezione, relativa alla Casa di ricovero (e di lì a poco anche a parte dei fondi elemosinieri).
Dal settembre 1827, seguendo anche le norme riportate nelle "Istruzioni per l'attuario" degli statuti (8), che all'art. 6 disponeva che "Gli atti di ciascun Istituto devono essere da lui controdistinti con un particolar segno (che potrà essere un numero romano) oltre il corrispondente numero, onde evitare le confusioni, e agevolarne il pronto rinvenimento", si fissa un titolario con 8 categorie (9):
I - Ospedale
II - Orfanotrofio femminile
III - Orfanotrofio maschile
IV - Casa di ricovero
V - Fondi elemosinieri
VI - (Legati ai poveri?)
VII - Cancelleria (1852-1854) [poi Beneficenza pubblica (1876-1879)]
VIII - Miscellanea
Per la cat. VI si sono conservati pochissimi atti, relativi, a quanto è dato vedere, a legati ai poveri o a livelli (10), sovrapponibili quindi alla cat. V.
Riguardo alla cat. VII la pochissima documentazione rimasta (o prodotta?) è relativa per gli anni 1852-1854 alla Cancelleria (11): si tratta di carteggio relativo a rendiconti, impianto della contabilità, nomina del controllore, ovvero materie solitamente presenti nella cat. VIII (Miscellanea). Per gli anni 1876-1879 è relativa alla Beneficenza pubblica, la cui gestione il Municipio passava alla Congregazione nel 1876. Tra l'altro questo mutamento fa propendere per l'ipotesi che la categoria non fosse utilizzata da tempo.
Per i primi decenni dell'800 oltre alla categoria non vi è alcuna sottoripartizione.
Dal 1841 compare un'indicazione di oggetto, riportata accanto alla classificazione sui documenti, e a volte sulla base di essa sono costituiti dei fascicoli.
I seguenti, riportati accanto alla rispettiva categoria, sono quelli rilevati attraverso la documentazione disponibile:
I: Ammalati in generale, Ammalati pazzi, Ammalati forestieri, Movimenti diurni, Fondazioni, Prospetti periodici, Oggetti diversi (o Miscellanea)
II: Alunne, Fondazioni, Stati personale Orfanotrofio femminile, Mobili
III: Orfani, Fondazioni, Oggetti diversi
IV: Legati, Cose diverse
VI: Poveri
VII: ?
VIII: Doti, Fondazioni, Mutui, Crediti, Livelli e Placet, Cancellista, Miscellanea
Questo sistema ha uno sviluppo, a partire dal 1845, con la creazione di numeri identificanti il fascicolo. Tali numeri non corrispondono ancora ad oggetti fissi, ma variano ogni anno. Tra l'altro sono presenti in maggior numero nei primi decenni: infatti, se verso gli anni '70 le pratiche relative, ad esempio, ai debitori morosi (cat. VIII) venivano riunite in un unico fascicolo, negli anni '50 ciascuna costituiva un fascicolo particolare.
Nel 1893, certo anche per la scarsa presenza di documentazione attribuita alle cat. VI e VII (probabilmente neppure più in funzione), le categorie si ridussero a 6: la Miscellanea da cat. VIII divenne la cat. VI.
Contestualmente, dal 1892 per le cat. II, III e V e dal 1894 per la cat. VI (non sappiamo invece, mancando la documentazione, da quale anno preciso per le cat. I e IV: probabilmente dal 1892), vengono adottati anche dei fascicoli permanenti, per cui, all'interno di ogni categoria, a ciascun numero (espresso con cifra araba) corrisponde un preciso oggetto. Tale titolario rimarrà in vigore, con poche aggiunte e correzioni, sino al 1919.
Si sono conservati nell'archivio i titolari per gli anni 1905-1915, quello per il 1916-1918, e quello per il 1919, con poche differenze tra loro (12).
Si riporta qui uno schema di base derivante dai tre titolari:
Categoria I: Ospedale
1- Ammalati solventi, vitto, alloggio. Solventi speciali
2 - Ammalati a carico Provincia
3 - Ammalati poveri cittadini
4 - Elenchi morti, atti relativi ai decessi nell'Ospitale
5 - Normali, circolari, notifiche di polizia e del tribunale
6 - Movimento
7 - Tassa ammalati
8 - Tasse mortuarie, visita cadaverica
9 - Indumenti e preziosi abbandonati da defunti
10 - Commestibili, relativi contratti [poi 55]
11 - Combustibili [poi 55]
12 - Letti, biancheria, bucato
13 - Spese diverse [dal 1919 Miscellanea]
14 - Culto, chiesa, ecc. Atti relativi
15 - Telefono, suonerie elettriche, fabbricato focolaio, motore e riparature locali annessi, ascensore, acqua potabile
16 - Norme dietetiche, nuovo dietario
17 - Spese minute
18 - Medici e personale servizio, nuovi regolamenti, spese inservienti, tessitore, calzolaio, mammana, barbiere, atti relativi. Dietario relativo agli stessi
19 - Requisiti di Ospitale
20 - Materiale per medicazioni infermi solventi esterni (Ambulatorio)
21 - Celle frigorifere, ghiaccio uso infermi
22 - Stalla maiali e cavallo
23 - Cinti, arti artificiali, scarpe ortopediche, busti meccanici, apparecchi Roentgen
24 - Acque e bagni
25 - Maso ex Serafini a Man
26 - Maso Manci a Mesiano
27 - Maso Zancanella
28 - Maso Leoni. Permuta di suolo fra l'Ospitale ed il Municipio. Atti relativi
29 - Fondo ai Lavisotti
30 - Orti
31 - Casa Manci n. 14 [poi Via Larga n. 12]
32 - Casa in S. Pietro n. 2
33 - Malattie contagiose ed epidemiche, atti relativi Lazzaretto, baracca
34 - Caloriferi
35 - Introiti diversi
36 - Farmacia
37 - Oggetti di consumo [poi 55]
38 - Pollaio [dal 1919 Direzione, medici assistenti, laureandi in medicina]
39 - Inventario oggetti consumo
40 - Legato Luisa Garavaglia di Soresina
41 - Biblioteca [poi Eredità Andrea Bianchi. Maso e casa]
42 - Vitto nell'Ospitale del personale medico e dozzinante
43 - Mobili
44 - Forno di disinfezione, tasse
45 - Legato G.B. Fogazzaro
46 - Varie disposizioni disciplinari, regolamento interno, visite ammalati
47 - Legato Luigi Rella
48 - Fabbricati dell'Ospitale e sezione oculistica, lavori di manutenzione dell'Ospitale
49 - Contributo pranzo ricoverati giovedì santo
50 - Oneri perpetui, ceri pasquali
51 - Norme per l'accoglimento degli ammalati, protocolli
52 - Legato Anna de Ferrari nata Consolati
53 - Nuova tettoia ad uso legnaio dell'Ospitale
54 - Maso ex Ginocchio a Muredei e casa in Muralta (Eredità Genocchio)
55 - Magazzino commestibili e combustibili
56 - Elargizioni varie
57 - Alberti Dottor Pietro lega i suoi libri di scienza medica e strumenti relativi [poi 62]
58 - Pompa incendi Ospitale, idranti [poi 65]
59 - Superiora e suore dell'Ospitale, atti relativi personali
60 - Lettighe per il trasporto infermi
61 - Casa sobborgo S. Croce n. 7
62 - Armamentario chirurgico e atlanti e libri med. rel.
63 - Diversi
64
65 - Caldaia a vapore e bollitore per lavanderia, pompa aspirante (Stireria, lavanderia, asciugatoio)
66 - Nuovo regolamento per il servizio dell'ambulatorio medico assistente e della guardia medica
67 - Effetti di vestiario somministrati ai poveri dementi degenti in questo Ospitale
68 - Maso al Desert una volta proprietà Schmalzl
69 - Consorzio irrigazionale di Lavis per il circondario di Gardolo
70 - Orologio (controllo). Atti relativi
71 - Nuovi cortili nella sezione psichiatrica dell'Ospitale, nuova tettoia. Manicomio
72 - Legato Don Domenico Benvenuti, vitalizi relativi
73 - Disposizioni pell'accompagnamento dei decessi in questo Ospitale da parte di 2 ricoverati con torcia
74 - Domanda dell'Istituto Artigianelli pel permesso di costruire una stalla nel loro orto confinante coll'orto dell'Ospitale
75 - Atti relativi all'eredità abbandonata da Busarello G.B. da Castel Tesino
76 - Progetto pella costruzione di una nuova ala nel fabbricato dell'Ospitale, ecc. Atti relativi (nuova sezione chirurgica)
77 - Legato D.r Luigi Obrelli (atti relativi) [vedi IV/28]
78 - Eredità Bortolammeo Anesi
79 - Maso Grandi a Oltrecastello
80 - Ammalate celtiche
Categoria II: Orfanotrofio femminile
1 - Ammissioni e dimissioni (elenchi) (Cloch, Fredaia)
2 - Commestibili, cucine degli orfanotrofi
3 - Combustibili [poi 2; dal 1919 Miscellanea]
4 - Spese diverse
5 - Spese minute
6 - Letti, biancheria, bucato e vestiario, e calzature, stiratura
7 - Accompagnamento funerali
8 - Lavori delle alunne
9 - Premi Angelini e Gentilotti
10 - Servitù. Atti relativi
11 - Caseggiato a S. Maria n. 1 (Scuola arti e mestieri)
12 - Case S. Giovanni n. 2, 4, 6
13 - Casa affittata Bertoncelli ora al Municipio Piazza Santa Maria Maggiore n. 6
14 - Vacanze e gite estive, permessi alle orfane
15 - Legato Maria Chini - Pellesina
16 - Legato Rachele Cimadomo
17 - Direzione, maestre. Atti relativi
18 - Maso Pradiscola
19 - Eredità Ranzi Cloch Teresa. Atti relativi. Maso Piazzina, case ai Giardini
20 - Ammissioni e dimissioni orfane della Fondazione Cloch [poi 1]
21 - Mobilio
22 - Elargizioni in genere
23 - Maso Bernardelli a Civezzano
Categoria III: Orfanotrofio maschile
1 - Ammissioni, dimissioni (Crosina e Sartori)
2 - Commestibili
3 - Combustibili [poi 2]
4 - Spese diverse
5 - Spese minute [poi 4]
6 - Officine e scuole d'arti Istituto Sartori, Teatro, ospedale da campo, baracca esploratori
7 - Norme disciplinari
8 - Vestiario ecc.
9 - Letti, biancheria, bucato
10 - Culto, chiesa (addobbi chiesa) (campana)
11 - Inventario
12 - Personale di servizio
13 - Casa a S. Bernardino
14 - Caseggiato Sartori in S. Bernardino uso laboratorio annesso all'Orfanotrofio. Riparazioni. Atti relativi (bagni, cucina), consumo acqua
15 - Casa Sartori a Belvedere
16 - Orto a S. Bernardino
17 - Fondo al Salè e torrente. Atti relativi
18 - Fondo alla Sort in Campo Trentino
19 - Fondo alle Risare
20 - Maso Bernardella a Civezzano
21 - Maso Pergher alla scala Crosina
22 - Masi Sartori a Ravina e Belvedere Bianchi, Zanona, Zancheta, Pradedi
23 - Masi Crosina a Man, Coleva, Grande, Baldo e fondo Stella
24 - Masi Crosina a Ravina Pintera, Madruzza, Montalto, Torricella, Sardagna, Pez e Grande
25 - Oneri di fondazione Crosina
26 - Permessi agli orfani, vacanze estive
27 - Personale di direzione
28 - Atti relativi alla fondazione Crosina (Istituto) (documenti di fondazione)
29 - Stabile e casa a Masen (soggiorno a Masen)
30 - Maso a Bolgher. Compera dalla Contessa Rossi Cantoni. Atti relativi
31 - Casa ex Zeni in Via Larga n. 9
32 - Legato Giacomo Garbari (casa al Torrione)
33 - Casa in Via S. Bernardino n. 20
34 - Cantina caseggiato Sartori
35 - Legato Bassetti
36 - Fondo Lidorno
37 - Norme dietetiche
38 - Norme per il personale di servizio in ambo gli orfanotrofi
39 - Concessione di fabbrica di un II piano all'Istituto Artigianelli
40 - Elargizioni in genere
41 - Associazione alla Cooperativa di esportazione prodotti viticoli trentini
42 - Rimborso spese causate all'Ospitale per la cura e mantenimento degli alunni e alunne degli orfanotrofi
43 - Atti relativi alla cura dei bagni di mare concessa agli orfani
44 - Trattative colla Mensa vescovile per l'acquisto dell'Istituto Sartori in piazza Fiera [dal 1919 Casa Via Roma n. 29]
45 - Istituto Artigianelli domanda permesso di costruire una stalla nel proprio orto confinante cogli istituti congregazionali
46 - Legato del Barone Giuseppe Prato risguardante il palco n. 16 I ordine nel teatro sociale
47 - Atti relativi alla vendita di un prato in Campo Trentino, fatta a B. Kofler
48 - I. R. Direzione di Finanza domanda un alunno dell'Orfanotrofio maschile per estrarre i numeri del lotto
49 - Case operaie [poi IV/27]
50 - Domanda dell'Istituto Artigianelli di poter aprire una trifora nel muro consortale con l'Istituto Sartori, a titolo di precario [dal 1919 Miscellanea. Atti diversi]
51 - Legato D.r Luigi Obrelli
Categoria IV: Casa di ricovero
1 - Ammissioni e dimissioni
2 - Elenchi ricoverati, movimenti, bilancio, domande presentate da ricoverati
3 - Dozzina ricoverati
4 - Multe di polizia e di finanza e proventi d'incanto
5 - Officine lavori, compere e lavori in genere
6 - Spese diverse
7 - Letti, biancheria, vestiario
8 - Spese minute [poi Fabbricati casa di ricovero S. Bernardino n. 22]
9 - Visite capo d'anno
10 - Ricompense
11 - Sussidio Comune
12 - Inventario patrimoniale
13 - Statuti [dal 1919 Miscellanea]
14 - Elargizione Garavaglia
15 - Vecchia chiesa dell'Ospitale S. Francesco
16 - Servitù
17 - Sordo-muta. Atti relativi [dal 1919 Cloche - Ranzi]
18 - Legato Moar Dottor Giuseppe [vedi V/33]
19 - Beneficenza Cloch - Ranzi
20 - Sussidio dell'i.r. Erario in f. 1732.50 annui
21 - Caloriferi
22 - Elargizioni in genere a favore del Ricovero
23 - Legato Tambosi Luigi di Trento
24 - Posti di fondazione Tambosi, ammissioni e dimissioni
25 - Legato Don Antonio Bonmassari
26 - Disposizioni disciplinari
27 - Case operaie [vedi VI/64]
28 - Legato Dottor Luigi Obrelli [vedi I/77]
29 - Posti di fondazione Giuseppe Marietti, ammissioni e dimissioni
30 - Eredità Catterina Paolazzi
Categoria V: Fondi elemosinieri
1 - Dote Dalmonte
2 - Dote Romagnini
3 - Dote Pilati
4 - Dote Costede
5 - Dote Tonini
6 - Dote Taxis e pensioni per educande
7 - Doti generali
8 - Fondazione Degasperi, sussidi per vedove ecc.
9 - Fondazione Campagna, legato e sussidi per vedove
10 - Sovvenzioni a poveri
11 - Legato Panicali
12 - Legato Monte
13 - Legato Dall'Armi
14 - Legato Barone canonico Crosina
15 - Legato Corazzina
16 - Legato Sizzo
17 - Legato Alberti Colico
18 - Legato Tosetti
19 - Legato Tschiderer
20 - Commissione di beneficenza
21 - Legato Carlo Dalsass
22 - Legato Menestrina
23 - Legato Filagrana
24 - Elemosinieri
25 - Contributo provinciale
26 - Beneficenza, pubbliche collette
27 - Legato Travaioni
28 - Multe giudiziali e tribunale
29 - Legato Cloz - Bortolazzi
30 - Legato Domenica Dalla Piccola [dal 1919 Campagna]
31 - Legato Anna Paor fu Giuseppe [dal 1919 Lucia Decarli]
32 - Legato Toller Vittorio [dal 1919 Miscellanea]
33 - Legato Moar D.r Giuseppe [vedi IV/18]
34 - Congregazione di carità
35 - Legato Formenti Contessa Antonia
36 - Legato D.r Gustavo Venturi
37 - Legato Bevilacqua de Elmira
38 - Legato G. Batta Conte Ceschi a S. Croce [dal 1914 Legato Turco]
39 - Elargizioni in genere
40 - Eredità fu Don Giuseppe Girardi. Atti relativi
41 - Legato Conte Ottorino Saracini Belfort
42 - Quota spettante ai poveri di Trento sulla tassa ereditaria in morte di Mons. Canonico Felice Endrici
43 - Eredità Giuseppe Marietti 1907. Casa in Via Oriola n. 3/5
44 - Bagni di mare "Riccione"
45 - Ripartizione della sostanza Mons. Giuseppe Zingerle [dal 1919 Elargizione di biancheria e indumenti a profughi]
46 - Elargizione di biancheria e indumenti a profughi
Categoria VI: Miscellanea
1 - Consiglieri e consiglio, verbali
2 - Archivio e cancelleria
3 - Impiegati congregazionali, medici, farmacisti e personale di servizio
4 - Medicinali
5 - Statistiche
6 - Miscellanea
7 - Messe
8 - Solennità [dal 1913 Monte di pietà]
9 - Anniversario benefattori
10 - Anniversario Turcati
11 - Casa Ciani (Via Lunga n. 29)
12 - Casa Degasperi n. 9 (piazza opere)
13 - Bozzoli, seme bachi, prodotti relativi
14 - Masi congregazionali, prodotti in genere, gestione agricola dei masi congregazionali, concimi per gli stessi. Case coloniche
15 - Fogne [dal 1914 Erigendo istituto provinciale maternità; dal 1919 Affidavit]
16 - Legne, carboni, formelle [vedi I/55]
17 - Cantina, graspati e vino
18 - Preventivo pie fondazioni
19 - Resoconti bilanci
20 - Fornitura pane (Pasta, uova, burro, carne, latte, calmieri) [poi Magazzino - Economato]
21 - Fornitura paste [poi 20; dal 1919 Poste e telegrafi]
22 - Compera-vendita stabili
23 - Stabili congregazioni, case e locazioni in genere. Atti relativi
24 - Assicurazioni contro gli incendi
25 - Debitori morosi e petizioni
26 - Atti esecutivi, aste, incanti, aste volontarie (cause e processi civili)
27 - Mutui, investimenti, capitali alla Banca Cooperativa e Cassa di Risparmio, operazioni di banca
28 - Ipoteche, cancellazione e rinnovazione. Disdette capitali
29 - Affrancazione capitali
30 - Obbligazioni di Stato ed altre compra-vendite. Ritiro e conversioni ed atti relativi
31 - Fassioni imposta casatico, distinte di casa, collette, fersinale ecc. Rendita personale. Imposte in genere
32 - Equivalente d'imposta
33 - Rogge interne ed esterne
34 - Stati cassa, giacenze di cassa patrimoniale
35 - Riduzione interessi
36 - Economo, gestione economica
37 - Rinnovazione investimenti. Atti relativi. Insinuazione diritti di pegno
38 - Adige
39 - Luce elettrica, forza. Atti relativi. Telefono, luce a gas, motore. Acquedotto civico
40 - Monumento benefattori
41 - Inventario mobili, biancheria, ecc. delle fondazioni. Riparto spese di vitto, combustibili fra le fondazioni
42 - Revisioni di cassa, disamina e verifica dei titoli di pubblico credito
43 - Ispettore agrario congregazionale
44 - Perequazione fondiaria, catastro ed imposta prediale, reclamo riduzione imposta
45 - Nuovo formulario dei contratti a mezzadria da stipularsi coi coloni congregazionali. Disdette assunzioni
46 - Case ipotecate di esterni, disdette
47
48 - Libro fondiario. Atti relativi
49 - Prestiti ai manenti congregazionali [dal 1919 Oggetti e materiali ricuperati dall'Ufficio della I Armata, Deposito materiali del Genio]
50 - Progetto di legge relativo alla riorganizzazione di questa Congregazione di carità. Atti relativi
51 - Assicurazione contro infortuni operai alla dipendenze della Congregazione
52 - Nuovo inventario dei beni stabili delle pie fondazioni
53 - Fornitura carni [poi 20]
56 - Commissione d'inchiesta. Atti relativi 1901
57 - Casse forti congregazionali. Atti relativi. Assicurazione contro scassi
58 - Massa ereditaria fu Anna Ginocchio
59 - Statuti congregazionali
60 - Domanda del Comune di Ravina per allargamento della strada
61 - Elargizione di Cor. 200.- alla pia unione di nostra Signora per collocamento di persone di servizio
62 - Fornitura latte. Atti e conti relativi [poi 20]
63 - Fornitura burro. Atti relativi [poi 20]
64 - Costruzione case operaie (Eventuale impiego di capitali) [vedi IV/27]
65 - Vienna i.r. Cassa Postale. Atti relativi
66 - Atti relativi estratto testamento Ranzi Felice
67 - Calmieri carne e pane
68 - Eredità Lucia Alceste Decarli
69 - Amministrazione sostanza dell'Asilo infantile di S. Martino
70 - Amministrazione della sostanza dell'Asilo infantile di S. Marco
Nel 1920 i fascicoli permanenti del titolario vengono mutati. Non possediamo questo secondo titolario, che viene qui ricostruito sulla base della documentazione disponibile (compreso il carteggio post 1923 conservato presso l'archivio dell'Ente comunale di assistenza di Trento), quindi con pochi dati per la cat. I e pressoché nessuno per la cat. IV. Esso restò in vigore sino al 1928. Nel 1927 si aggiunse la cat. VII, Sezione assistenza e beneficenza.
Categoria I: Ospedale
1 - Ammalati solventi, vitto - alloggio
2 - Ammalati a carico Stato, Provincia e Comuni
5 - Note delle autorità: normali, circolari, decisioni
7 - Tassa ammalati, domanda per dilazione - riduzione, esenzione spedalità - depennazioni
8 - Indumenti, denaro, preziosi abbandonati da defunti nel civico Ospedale, aste
10 - Mobili, lettighe, autoambulanze, garage
13 - Norme dietetiche
17 - Disposizioni disciplinari, regolamento interno, visite agli ammalati
22 - Lavanderia
24 - Direzione ospedale, medici primari e assistenti, laureandi ecc. Domande ed atti in genere dei sanitari
25 - Personale di servizio, infermieri, regolamento organico, vestiario, biancheria
26 - Suore della provvidenza
27 - Biblioteca
34 - Casteller. Maso con casa. Denuncia guardia boschiva
46 - Casa piazzetta Anfiteatro
52 - Atti diversi
54 - Gabinetto Roentgen
55 - Ospedalino Maria di Savoia
Categoria II: Orfanotrofio femminile.
1 - Ammissioni e dimissioni. Fondazione Cloch
2 - Ammissioni e dimissioni. Fondazione Fredaia
3 - Mobili
4 - Cucina degli orfanotrofi, commestibili, combustibili, eccetera
5 - Letti, biancheria, bucato, vestiario, calzature, stiratura
8 - Direzione, personale di direzione dell'Orfanotrofio femminile
9 - Personale di servizio
10 - Elargizioni in genere
11 - Angelini - Gentilotti. Premi
12 - Vacanze, gite estive, licenze
13 - Spese diverse
15 - Pradiscola
16 - Maso Piazzina
19 - Casa ai Giardini n. 6
20 - Casa ai Giardini n. 8
21 - Casa ai Giardini n. 11
22 - Atti diversi
23 - Pergher Veronica Devigili, fondazione amministrata dalla Principesca vescovile mensa
Categoria III: Orfanotrofio maschile
1 - Ammissioni e dimissioni. Crosina
2 - Ammissioni e dimissioni. Sartori
4 - Mobili
5 - Letti, biancheria, bucato, vestiario, calzature
6 - Orfani. Norme disciplinari
7 - Direzione e personale di direzione
8 - Servizio, personale di servizio
9 - Elargizioni in genere
10 - Atti diversi
11 - Spese diverse
13 - Rimborso spese causati da orfani e orfane all'Ospedale
15 - Baldo a Man
16 - Bolgher. Maso colla casa n. 9
17 - Maso Coleva a Man
18 - Maso Bianchi a Belvedere
20 - Maso a Man grande
21 - Maso Ravina grande
22 - Montalto. Maso con casa
23 - Maso a Madruzza
25 - Maso a Pez
26 - Maso Ravina piccolo colla casa Calderari
27 - Maso a Pradede
28 - Maso Sardagna a Ravina
29 - Man grande. Maso con casa
30 - Sort in Campo trentino. Maso senza casa
31 - Scala. Maso con casa, legato Pergher
32 - Stella. Maso senza casa
33 - Maso Risare di Lavis
34 - Ghiaie al Salò, prativo senza casa
35 - Maso a Toricella
36 - Masen. Villeggiatura
37 - Maso a Zanchetta
38 - S. Bernardino n. 4. Fondazione Crosina
39 - S. Bernardino. Pia Casa di ricovero n. 4/a (già n. 22)
40 - S. Bernardino casa n. 2
41 - S. Bernardino n. 22. Ricovero
43 - Maso in Bolgher casa n. 10
44 - Casa Belenzani n. 9
45 - Via Roma. Casa n. 29
46 - Salesiani a Ravina. Casa n. 51 (ex Bortolotti)
47 - Piazza Fiera n. 2. Rotonda - torrione
50 - Associazione alla cooperativa di esportazione di prodotti viticoli trentini
51 - Vacanze estive
52 - Lavori di manutenzione, cambiamenti, affittanza, baracca giovani esploratori
53 - Assistenza agli orfani di guerra, commissione regionale
Categoria IV: Casa di ricovero
1 - Ammissioni e dimissioni
22 - Atti in genere
Categoria V: Fondi elemosinieri
1 - Doti generali
4 - Dote Pilati
5 - Dote Costede
7 - Dote Taxis
9 - Fondazione Campagna
10 - Fondazione Marietti
13 - Legato Panicali
15 - Legato Barone Canonico Crosina
20 - Legato Carlo Dalsass
23 - Legato Cloz - Bertolazzi
26 - Girardi don Giuseppe. Vitalizio per Caliari Angela
27 - Congregazione di carità, elargizioni
28 - Biancheria ed indumenti a profughi
29 - Elargizioni in genere (con domande e risposte per sovvenzioni a poveri, medico e medicinali gratuiti, indumenti, biancheria e legna, elargizioni diverse)
30 - Multe giudiziali e tribunale
31 - Decarli Lucia fu Sigismondo. Eredità
32 - Colonie alpine e marina
33 - Elemosinieri, beneficenza, commissione di beneficenza, ufficio, distribuzione sussidi
35 - Federazione provinciale delle opere pie, istituzioni pubbliche di beneficenza, amministrazione della Congregazione di carità. Elargizioni
36 - Cloche Ranzi. Sussidi a vedove e signore decadute
37 - Cresseri Baron Giovanni. Fondazione
Categoria VI: Miscellanea
1 - Consiglio della Congregazione di carità, Commissario prefettizio, Atti della direzione
2 - Archivio e cancelleria
3 - Impiegati congregazionali, medici, farmacisti, domande d'impiego e organico per diversi rami
4 - Istituto pensioni, onorari, salari, graziali, caro-viveri, anticipazioni contributi d'assicurazione, permessi
5 - Statistiche e matricole
6 - Sante messe
7 - Monte di pietà
8 - Anniversari benefattori
9 - Turcati Baron Simone. Anniversario
10 - Resoconti, bilanci, revisioni, conguagli ed assunzione passivi da parte dei Comuni
11 - Imposte in genere, bolli, dazio consumo, ufficio registro
12 - Cassa congregazionale, Cassa di Risparmio, Tesoreria provinciale
13 - Atti in genere
14 - Obbligazioni di stato - compra-vendita, cedole del prestito della città, rendite, [poi prestito del littorio]
15 - Cantina
16 - Magazzino
17 - Farmacia
18 - Economato
19 - Gestione agraria. Ispettore, fattori, coloni, prodotti, scorte, ecc.
20 - Consiglio provinciale d'agricoltura
21 - Assicurazioni contro gli incendi
22 - Libro fondiario. Intavolazione e cancellazione
23 - Buoni per tessuti e calzature di stato
25 - Debitori morosi, sollecitatorie, petizioni, cause civili, atti esecutivi, disdette, ecc.
27 - Mutui, conti correnti, investimenti (conti) alla Banche e casse, operazioni di banca, cassa di sicurezza
28 - Domande per avere in affittanza quartieri, o campagne, in genere
30 - Monumento benefattori
32 - Operai in genere eccettuati falegnami e fabbri
33 - Luce, gas, telefono, sonerie elettriche, acqua, stampati, posta, forniture e manutenzione dell'ufficio
34 - Affrancazione capitali (oro e carta), pagamento interessi, ecc.
35 - Elargizioni in genere
36 - Ragguaglio delle Corone in Lire, affidavit
38 - Asilo S. Marco e S. Martino
39 - Commissione d'assistenza invalidi vedove e orfani di guerra [poi Comitato provinciale presso la Prefettura in Trento]
40 - Assistenza militare e pensioni di guerra
41 - Opera nazionale per la protezione ed assistenza invalidi di guerra - rappresentanza provinciale di Trento
42 - Istituto nazionale assicurazioni
43 - Danni di guerra, liquidazioni, indennizzo, anticipazioni, premi e questioni relative. Consorzio provincia e comuni
44 - Comitato finanziario d'assistenza civile nel Trentino
46 - Anagrafe
47 - Croce rossa italiana
48 - Opera Nazionale Italia Redenta
49 - Istituto provinciale di igiene sociale
52 - Associazione enti locali, danni di guerra e associazioni dipendenti opere pie
53 - Danni di guerra, profughi, spedalità, associazione enti locali
Categoria VII: Sezione assistenza e beneficenza
1 - Comitato beneficenza
2 - Federazione provinciale dell'Opera nazionale - Trento
3 - Amministrazione provinciale - Trento
4 - Municipio di Trento
5 - Regia Prefettura - Trento
6 - Colonia provinciale "Regina Margherita" - Riva
7 - Istituto provinciale educativo S. Ilario
8 - Casa S. Antonio - Sacco
9 - Orfanotrofio S. Vigilio - Mattarello
10 - Istituto Sacra Famiglia - Trento
11 - Pia Unione provvidenza - Trento
12 - Opera Serafica - Cognola
13 - Ospizio orfani di guerra - Lenzima
14 - Orfanotrofio provinciale maschile - Borgo
15 - Ospedale - ricovero - Nomi
16 - Cesano Boscone
17 - Cornaiano
18 - Bonomelli
19 - Cucina popolare
20 - Piacenza
21 - Cognola
22 - Cadine - Sopramonte
23 - Gardolo
24 - Mattarello
25 - Meano
26 - Sussidi ai poveri dei sobborghi di Povo e Villazzano
27 - Ravina, Romagnano, Sardagna
28 - Municipi diversi
29 - Varie
30 - Orfani di guerra
Il carteggio è costituito dalla corrispondenza dell'ente. Si tratta soprattutto di corrispondenza in entrata, minute della corrispondenza in uscita, estratti dai conchiusi del Consiglio congregazionale. La corrispondenza riporta il numero di protocollo e la segnatura archivistica indicante categoria e fascicolo. Ad essa sono allegate diverse tipologie di documenti, da atti di locazione o compravendita a preventivi, disegni tecnici e diari di lavoro (nel caso di pratiche relative a lavori di costruzione o manutenzione: vedi ad esempio i voluminosi fasc. III.46/1861 e IV.27/1908), rese di conto e vari atti contabili, quindi elenchi, mappe ecc. Casi particolari sono costituiti dai fascicoli di capitali e mutui (per i quali vedi la serie "Capitali ipotecari e chirografari"), che sono contenuti in gran numero nei fascicoli VI.29, relativi ai capitali affrancati, per gli ultimi decenni dell'800 e almeno sino al 1904 (poi si trovano meno abbondantemente). O, ancora, dai fascicoli contenenti documentazione di privati o di qualche amministrazione della massa ereditaria degli stessi: è il caso, ad esempio, dei Taxis, di cui numerosi documenti si trovano nei fascicoli della cat. VIII degli anni 1853-1854, di Vincenzo Panicali, ecc.
Va segnalato che parte della documentazione del Carteggio ed atti è finita in altre serie.
Nella serie Miscellanea si trovano unità composte da materiale a suo tempo estratto dal carteggio, ma che si è preferito ricondurre alla Miscellanea sia per la difficoltà nel ricondurlo integralmente nel carteggio sia perché si tratta di buste tematiche ben connotate. E' il caso delle due buste relative al personale (con carteggio delle cat. VI.3 e III.27), quelle relative a assicurazioni contro incendi ed infortuni (con carteggio VI.24 e VI.51), quelle di carteggio con le banche (VI.27), quelle relative alle fassioni (VI.31), quelle sulle tasse ammalati (I.7), ecc. Carteggio relativo alla cat. I si trova poi nella busta di Documentazione relativa alla fondazione Ospedale (1.12.785) acquisita ed acquistata dalla Soprintendenza (contenente, ad es., il fasc. I.75/1905).
Nella serie delle Investiture, contratti di locazione, mezzadria, ecc., vi è diverso carteggio relativo ai masi (cat. III soprattutto).
Ma è naturalmente nella serie Documentazione riordinata per materia che si trova la maggior parte di documentazione originariamente pertinente a questa serie. Nel file allegato a questa scheda, intitolato "Fascicoli carteggio in serie 8", vengono segnalati in ordine cronologico e per categorie i fascicoli (o le parti di fascicoli: si veda, ad es., il fasc. III.46/1861, presente in parte in questa serie Carteggio ed atti, in parte in tre unità delle serie Documentazione riordinata per materia) finiti nella serie Documentazione riordinata per materia, così da poter agevolmente rintracciarli: sono indicati, accanto alla classificazione ed al titolo del fascicolo, i numeri dati dal riordinatore nel 1912-1913, e, per la parte da noi aggiunta in fine serie, la segnatura definitiva.
Il carteggio dal 1924 in poi è conservato nell'archivio dell'Ente comunale di assistenza di Trento, presso l'Archivio storico del Comune di Trento.
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