In antico regime il territorio di quello che dopo la Restaurazione diventerà il Giudizio distrettuale di Fassa è compreso nel Principato vescovile di Bressanone, ed è costituito dalle località di Mazzin, Campitello, Canazei, Vigo, Pozza, Soraga, Pera (1).
Durante il Regno italico il territorio del futuro Giudizio distrettuale di Fassa è compreso nell'ambito della Cancelleria del censo di Cavalese (2)
La Patente sovrana del 14 marzo 1817 (3) attribuisce al Giudizio principesco di Fassa, con sede a Vigo, le località (4) di: Vigo, Larzonei, Volongo, Tamion, Pozza, Soraga, Palma in Soraga, Pera, Mazzin, Soial, Campestrin, Fontanazzo, Campitello, Gries, Canazei, Alba, Penia..
La Notificazione emanata dalla Commissione d'attivazione del potere giudiziario per il Tirolo e Vorarlberg il 29 novembre 1849 (5) attribuisce al distretto di Fassa i comuni di Vigo, Soraga, Pozza, Pera, Mazzin, Campitello, Canazei.
Il Dispaccio della Commissione provinciale organizzatrice del 24 novembre 1854 (6) conferma l'assetto territoriale del distretto.
Espandi il testo
Comprimi il testo