Come dichiarato già con la pubblicazione del fascicolo I del 1929, la direzione della rivista 'Studi trentini di scienze naturali' era di competenza della Direzione del Museo di storia naturale della Venezia tridentina; Giuseppe Dalla Fior ne era il direttore responsabile.
Questa serie si apre con la corrispondenza intrattenuta da Giovanni Battista Trener in quanto presidente della Società del Museo civico di storia naturale, poi in quanto direttore o presidente del Museo civico di storia naturale e in seguito, nel ruolo di presidente del Collegio dei conservatori del Museo di storia naturale della Venezia Tridentina.
Trener corrispondeva anche in qualità di vicepresidente della Società per gli Studi trentini.
In seguito, a partire dall'anno 1932, la corrispondenza è intrattenuta dal direttore.
Raramente i rapporti vengono intrattenuti anche da Castelli o da altri.
Tale corrispondenza si svolge con la Società per gli Studi trentini in merito all'affidamento di una serie della rivista alle scienze naturali, con la tipografia in merito alla stampa, con i collaboratori in merito all'elaborazione e alla pubblicazione degli articoli su tale rivista e anche con istituti culturali in merito alla diffusione della stessa, così come alla divulgazione degli estratti riguardanti i singoli articoli.
Alle volte la Direzione spediva al collaboratore del materiale da classificare, dichiarando la disponibilità a pubblicare sulla rivista il risultato dello studio, altre volte si limitava a proporre ai collaboratori lo svolgimento di studi da pubblicare, oppure erano direttamente gli studiosi che proponevano i propri lavori. La Direzione si occupava poi di far giungere i manoscritti alla ditta stampatrice, trasmetteva le bozze agli autori per la correzione, provvedeva all'inserimento delle illustrazioni (grafici, cartine, fotografie...) controllando l'esecuzione dei cliches.
La gran parte degli atti conservati nelle 8 buste che costituiscono la serie è connotata dalla classificazione IV/a. A chiusura della serie è stata collocata una busta con articoli di giornale e comunicazioni raccolte per la redazione del 'Notiziario', rubrica della rivista 'Studi trentini di scienze naturali'.
Espandi il testo
Comprimi il testo