I ruoli matricolari, formati per ogni classe di leva, contengono i dati relativi al servizio effettivamente prestato da ogni militare.
Troviamo le indicazioni relative alle modalità di compilazione dei ruoli matricolari nel "Regolamento per l'esecuzione del Testo unico delle disposizioni legislative sul reclutamento del Regio esercito, approvato con Regio decreto 24 febbraio 1938-XVI, n. 329". Tale Regolamento di esecuzione è contenuto, per la parte prima, nel Regio decreto 6 giugno 1940, n. 1481 e, per la parte seconda, nel Regio decreto 3 aprile 1942, n. 1133.
In particolare, le indicazioni in merito alla compilazione dei ruoli matricolari sono contenute in quest'ultimo provvedimento al Capo XXX, articoli dal 990 al 1004.
Nei ruoli matricolari, che dovevano essere compilati e aggiornati dai comuni, dovevano essere iscritti, in ordine alfabetico, "tutti gli individui residenti nel comune, vincolati al servizio militare" (art. 990). I ruoli dovevano essere compilati "sulla base delle risultanze delle liste di leva, indicandovi le generalità, la specie dell'arruolamento (se volontario o di leva) e l'indirizzo della abitazione dei militari" (art. 993), escludendo coloro che erano stati riformati o dichiarati rivedibili o esentati per qualche ragione. Più dettagliatamente, all'atto dell'impianto del ruolo, dovevano essere riportati i seguenti dati desunti dalla lista di leva: generalità complete (nome dei genitori, luogo e data di nascita del militare), specie e data dell'arruolamento, indirizzo preciso del domicilio. All'atto del congedo, dovevano essere riportati i seguenti dati desunti dal foglio di congedo: numero di matricola, arma o corpo, data di congedo, reggimento e grado. Dopo il congedo, dovevano essere riportati i seguenti dati comunicati dai distretti o dagli interessati stessi: richiami in servizio (data di richiamo e data di ricollocamento in congedo, corpo e grado), variazioni diverse.
Dopo l'impianto del ruolo, tutte le variazioni successive dovevano essere trascritte sul ruolo sulla base delle comunicazioni inviate al comune, su apposito modello, dal distretto competente, all'inizio di ogni trimestre. Tali comunicazioni dovevano essere poi restituite al distretto da cui provenivano, apponendovi la dichiarazione di avvenuta trascrizione nel ruolo firmata dal capo dell'amministrazione o dal segretario comunale.
Il ruolo doveva essere tenuto sempre aggiornato fino al proscioglimento della classe dagli obblighi militari.
In allegato al Regolamento del 3 aprile 1942, si trova anche il modello di ruolo matricolare (allegato n. 58).
La serie comprende i ruoli delle classi di leva dal 1915 al 1955 ed i loro allegati.
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