La serie comprende i registri partitari delle entrate e delle uscite comunali.
Si tratta di registri sui quali sono annotati, singolarmente e analiticamente, le operazioni contabili; vi sono infatti registrati gli importi incassati e spesi, in relazione ai fondi assegnati in preventivo.
I partitari delle entrate registrano i fondi assegnati (con annotazione del relativo titolo/categoria/articolo, le somme preventivate e quelle disponibili, con relative variazioni in più o in meno), gli accertamenti (con indicazioni e importi), le riscossioni (importo e residui, con indicazione della data di incasso).
I partitari delle spese registrano i fondi assegnati (con annotazione del relativo titolo/categoria/articolo, le somme preventivate e quelle disponibili, con relative variazioni in più o in meno), la competenza (con indicazioni e importi), i pagamenti (importo e residui con riferimento al relativo mandato).
La data indicata nella descrizione della singola unità è quella dell'esercizio finanziario di riferimento.
La serie conserva i partitari degli esercizi finanziari 1916-1921 e 1924; è possibile che i partitari non siano stati proprio redatti per gli anni 1922 e 1923, essendo un periodo di transizione prima della completa normalizzazione del comune di ordinamento italiano.
Espandi il testo
Comprimi il testo