Documentazione varia relativa a progetti per ferrovie elettriche

1899 - 1910

1.2

serie

La serie è costituita da quattro buste contenenti documentazione di varia natura relativa a progetti per ferrovie elettriche.
La prima busta raccoglie alcuni opuscoli e documenti a stampa relativi alla ferrovia delle Giudicarie, conservati in varie copie. Gli opuscoli riportano: una relazione su studi tecnici ed economici del Comitato promotore per una rete di elettrovie Caffaro- Trento, Riva- Sarche e Tione- Pinzolo; una storia delle vicende relative a progettazione e finanziamento della ferrovia redatta dalla Banca industriale di Trento; un protocollo relativo alla revisione del tracciato ed alla definizione delle stazioni della ferrovia in fase di progetto Trento- Sarche- Lago di Garda (1); un protocollo relativo alla perambulazione politica (2) ed alle trattative di espropriazione di terreni per il tratto Trento- Arco della linea Trento- Sarche - Lago di Garda (3) (il protocollo è conservato sia in lingua italiana che in tedesco); un protocollo relativo ad una revisione del tracciato di alcune varianti della linea Trento- Sarche - Lago di Garda (4).
Gli opuscoli sono raccolti in fascicoli per tipologia. Nello spazio dedicato al contenuto dell'unità sono riportati i titoli originali degli opuscoli, l'anno di stampa ed il numero di esemplari conservati.
La seconda busta raccoglie gli schizzi relativi ai rilievi tacheometrici (5) effettuati per la progettazione del tracciato della ferrovia delle Giudicarie. La busta contiene: rilievi su carte sciolte raccolti in tre fascicoli, relativi rispettivamente alle tratte Lago di Toblino- Torbole, Torbole- Riva e Arco- Riva, due fascicoli contenenti due quaderni sui quali sono riportati i rilievi tacheometrici relativi rispettivamente alle linee Trento- Riva e Trento - Arco, un fascicolo contenente due quaderni relativi alla linea Trento- Sarche.
Nello spazio dedicato al contenuto dell'unità sono riportati i titoli originali o attribuiti dei fascicoli contenuti, con i rispettivi estremi cronologici.
La terza busta raccoglie documentazione varia relativa alla redazione di progetti di linee ferroviarie: minute di allegati, documentazione tecnica preparatoria, spezzoni di allegati non riconducibili ai progetti conservati, spezzoni di progetti di entità esigua.
La documentazione è raccolta in tre fascicoli, contenenti rispettivamente: disegni tecnici e spezzoni di allegati, minute di prospetti, coperte di faldoni o fascicoli
Nello spazio dedicato al contenuto dell'unità sono riportati i titoli dei fascicoli contenuti, con descrizione analitica del rispettivo contenuto.
La quarta busta raccoglie i prospetti relativi ai costi preventivati per la progettazione e realizzazione delle seguenti tratte ferroviarie: Lavis- Cembra, Lavis- Grumes, Grumes- Cavalese, Ora- Cavalese, Cavalese- Predazzo, Predazzo- Moena, Trento- Sarche- Arco, Sarche- Tione.
I prospetti riportano i costi suddivisi per tipologie (costi di progettazione, spese legali ed amministrative, materiali, manodopera, eccetera) in modo dettagliato, riportando per ogni voce il costo unitario e quello totale, e riportano sulla prima pagina i costi complessivi, totale e chilometrico.
I prospetti relativi alla ferrovia delle Giudicarie sono datati tra il febbraio 1912 ed il febbraio 1914, quelli relativi alla ferrovia della Val di Fiemme sono datati 1912.
Nello spazio dedicato al contenuto dell'unità è riportato l'elenco dei prospetti contenuti con i rispettivi estremi cronologici.

 Espandi il testo

(1) Protocollo relativo alla seduta di una commissione composta da rappresentanti di: Luogotenenza per la Contea principesca del Tirolo e Vorarlberg, Ministero delle ferrovie, Ministero della guerra, Magistrato civico di Trento, capitanati distrettuali di Trento e Riva, Amministrazione delle strade erariali.
(2) La perambulazione politica consiste nell'ispezione dell'intero percorso del tracciato della linea ferroviaria da parte di progettisti, tecnici ministeriali e delle varie amministrazioni coinvolte, proprietari interessati agli espropri di terreni.
(3) Protocollo relativo alla seduta di una commissione composta da rappresentanti di: Luogotenenza per la Contea principesca del Tirolo e Vorarlberg, Ministero delle ferrovie, Ministero della guerra, Magistrato civico di Trento, capitanati distrettuali di Trento e Riva, Amministrazione delle strade erariali.
(4) Protocollo relativo alla seduta di una commissione composta da rappresentanti di: Luogotenenza per la Contea principesca del Tirolo e Vorarlberg, Ministero delle ferrovie, Ministero della guerra, Magistrato civico di Trento, capitanati distrettuali di Trento e Riva, Amministrazione delle strade erariali, Direzione delle poste, Camera di commercio e industria in Rovereto, Banca industriale di Trento.
(5) La tacheometria è un metodo di rilevamento topografico rapido per la rilevazione di dislivelli e distanze.

 Espandi il testo

Denominazione Estremi cronologici Livello
Opuscoli a stampa 1899- 1910 UNITA
Rilievi tacheometrici relativi alla ferrovia delle Giudicarie 1906- 1911 UNITA
Documentazione varia relativa alla redazione di progetti di linee ferroviarie 1907- ante 1933 UNITA
Prospetti dei costi preventivati per la realizzazione di linee ferroviarie 1912- 1914 UNITA
Denominazione Comune Condizione giuridica Servizio archivio
Archivio di Stato di Trento TRENTO Pubblico Si
Archivio provinciale di Trento TRENTO Pubblico Si
Denominazione Estremi cronologici
Società per azioni Banca industriale di Trento, Trento, 1907 giugno 15- 1933 luglio 1908 gennaio 2- 1933