Il R.D. del 16 novembre 1939, n. 2229 disciplinava le norme per l'esecuzione delle opere in conglomerato cementizio semplice o armato; all'art. 4 era specificato che la competente prefettura incaricava funzionari di uffici tecnici municipali o provinciali, ovvero liberi professionisti di riconosciuta competenza, di espletare eventuali visite di controllo che avevano l'obiettivo di verificare la regolare esecuzione delle opere in conglomerato cementizio.
I fascicoli conservano la documentazione relativa a tali ispezioni condotte da Renzo Masè per conto del Commissariato del governo per la regione Trentino Alto Adige. La documentazione contenuta è seriale e uniforme: relazione sulla visita di controllo compilata su modello predisposto dall'ordine degli ingegneri e architetti di Trento, decreto di affidamento d'incarico del Commissariato del governo con lettera accompagnatoria, nota delle prestazioni, corrispondenza con il Commissariato, annotazioni. In alcuni casi è conservato anche il progetto delle strutture in cemento armato realizzato dall'ingegnere progettista dell'opera soggetta a controllo e talvolta delle fotografie realizzate durante la visita di sopralluogo.
La serie conserva le ispezioni dei cementi armati svolte da Renzo Masè su fabbricati siti nel territorio della provincia di Trento.
Sono conservati 27 fascicoli che riportano la classificazione 128 (128/1, ...128/23).
Espandi il testo
Comprimi il testo